#Roff19 | FESTA DEL CINEMA DI ROMA | 21 ottobre Manifestazione di UNITA – Associazione degli attori

Articolo di Anna Ferrentino (AF-F) | Foto di Francesco Tarallo e Alain Guariglia


Una giornata quella della Festa del Cinema di Roma all’insegna del talento del cinema italiano, in programma fino al 27 ottobre. Un Red carpet affollato dai tanti volti del grande e piccolo schermo che hanno entusiasmato i tanti fan…

Nel pomeriggio ad aprire le danze Alessandro Preziosi, con una maglietta con il volto di Vincent Van Gogh, ha fatto impazzire i tanti appassionati. Infatti, il suo fascino non tramonta come la sua capacità di vestire qualsiasi ruolo. Con Aspettando Re Lear, diretto e interpretato da lui, ha dato un tocco di teatralità sul grande schermo. Una proiezione di una nuova versione di una delle opere più importanti di William Shakespeare in cui i personaggi si muovono all’interno di scenografie interamente composte dalle opere del grande artista biellese Michelangelo Pistoletto.

Nella Sala Petrassi, dell’auditorium Parco della Musica, Chiara Mastroianni è stata protagonista di una Masterclass con un pubblico felice di percepirne il talento. La sua bravura con l’esordio giovanissima nel film A noi due di Claude Lelouch, al fianco di sua madre Catherine Deneuve. Arriva quest’anno con Marcello mio, presentato anche a Cannes, in cui l’attrice decide di far rivivere suo padre attraverso se stessa, con un talento fuori dal comune, l’incredibile coraggio e irresistibile ironia di un grande.

Miss Fallaci di Luca Ribuoli, Giacomo Martelli e Alessandra Gonnella è una serie in otto puntate; portata sul grande schermo con tanti i attori e attrici in sala per ammirare il talento di Miriam Leone, sul tappeto rosso in bianco e scintillante.

In sala Petrassi arriva il regista di Polvo serán, Carlos Marqués-Marcet. Tra Pina Bausch e All That Jazz: il film fornisce uno sguardo unico, audace e significativo sulla nostra inevitabile fine, al tempo stesso un musical e un coraggioso, dramma corale che danza con la morte e non rattrista mai.

A chiudere la giornata l’elegante e sorridente Sonia Bergamasco con Duse, the Greatest, cent’anni dalla scomparsa di Eleonora Duse, “la regista ci accompagna in un’investigazione sull’attrice che ha cambiato il mestiere dell’attore per sempre ispirando Lee Strasberg, fondatore dell’Actors Studio, e generazioni di attori”.

Questa serata è stata caratterizzata dai tanti “corpi compatti” sul tappeto rosso. Una manifestazione a colpo di tacco e di eleganza. “UNITA” è l’Associazione di attrici e attori che tutela la dignità professionale dei propri associati e promuove iniziative di informazione e formazione per lo sviluppo del settore dello spettacolo. Sul tappeto rosso hanno “urlato” agli orecchi stonati i tanti limiti che presenta questo mestiere. I tanti associati, in occasione della Festa del Cinema di Roma, hanno scelto di scendere in campo proprio in un contenitore reale dove si possono verificare i limiti e le difficoltà che presenta questo settore e soprattutto questo mestiere: Andrea Bosca, Anna Foglietta, Beppe Fiorello, Carlotta Antonelli, Carlotta Natoli, Carolina Crescentini, Francesco Motta, Chiara Marchegiani, Chiara Tomarelli, Claudia Gerini, Claudia Potenza, Davide Devenuto, Eduardo Scarpetta, Fabrizio Gifuni, Francesco Di Leva, Francesco Scianna, Ileana D’Ambra, Jacopo Olmo Antinori, Jasmine Trinca, Lina Sastri, Lorenzo Zurzolo, Luca Argentero, Cristina Marino, Ludovica Francesconi, Lunetta Savino, Marco Bocci, Laura Chiatti, Marco Bonini, Margherita Vicario, Maria Chiara Giannetta, Maria Grazia Cucinotta, Maria Pia Calzone, Massimiliano Caiazzo, Matilda De Angelis, Matteo Paolillo, Massimo De Lorenzo, Giulia Mombello, Maurizio Lombardi, Michela Cescon, Milena Mancini, Paola Minaccioni, Pilar Fogliati, Riccardo Rossi, Serena Rossi, Stefano Accorsi, Susy Laude, Valentina Cervi, Valerio Mastandrea. Una grande emozione per gli addetti ai lavori che hanno potuto in una sola sera immortalare i tanti che ogni giorno entrano nelle case degli italiani e i tanti che dominano le sale cinematografiche. L’obiettivo è stato quello di ricordare l’importanza di una professione che è a rischio per la poca attenzione che si ha per la cultura e soprattutto per i prodotti italiani. I colossi americani e le piattaforme digitali con l’intelligenza artificiale stanno assorbendo ogni speranza di fare del cinema sempre più una risorsa economica per la nostra società.


Guarda la photogallery di Anna Ferrentino (AF-F)

MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/