Michele Cioffi, Eccellenza Italiana: un trionfo che onora la cultura e l’arte

Milano, 25 ottobre 2024 – Nella sontuosa Sala Girardi del Centro Pime di Milano, cornice di prestigio per le eccellenze culturali, si è celebrata la cerimonia di premiazione dell’undicesima edizione del Premio Internazionale d’Eccellenza “Città del Galateo – Antonio De Ferrariis”.

Tra gli illustri premiati, in un parterre gremito di esponenti di spicco della letteratura, dell’arte, della politica e della medicina, è risuonato il nome di Michele Cioffi, aforista e scrittore di Nettuno, che ha ricevuto il Premio Distintivo d’Eccellenza alla Carriera nella categoria letteratura. Un’onorificenza che suggella il suo percorso con una nota d’immortalità.

L’omaggio a Cioffi è racchiuso in una motivazione che rende omaggio alla sua rara arte della parola: “Per aver raggiunto una reputazione e un riconoscimento a livello internazionale contribuendo alla diffusione e al prestigio del proprio settore oltre i confini nazionali”. Una dedica che riflette l’impegno tenace di un uomo capace di elevare il suo mestiere a missione culturale, portando la letteratura aforistica a un riconoscimento globale. Cioffi, con dedizione e grazia, ha reso il pensiero breve un mezzo per scoprire mondi interiori e illuminare quelli esteriori.Figura poliedrica e apprezzata anche per il suo impegno sociale, Cioffi è dirigente nazionale in ambito sportivo e culturale, e nel suo lavoro coniuga sensibilità e senso di responsabilità. La sua carriera risplende di successi, con quindici premi personali guadagnati negli ultimi tre anni, accanto a oltre trenta riconoscimenti per il suo cortometraggio, a testimonianza di un’arte che oltrepassa i confini della parola per toccare quelli dell’immagine.Rivolgendosi alla platea con un’emozione composta, Cioffi ha espresso profonda gratitudine verso i principali rappresentanti del premio, tra cui la Dott.ssa Regina Bis Resta, il Presidente Onorario Dott. Francesco Lenoci, il Presidente Internazionale Prof. Hafez Haidar e il Presidente di Giuria Dott. Goffredo Palmerini. Le sue parole hanno colto l’essenza della serata: “Oggi sono stati premiati personaggi nazionali e internazionali di spessore mondiale, oltre a figure istituzionali e rappresentanti della letteratura e dei settori nevralgici della nostra società. Per me è un grande onore e senso di responsabilità essere tra loro”, ha detto con voce vibrante.Con questo nuovo riconoscimento, Michele Cioffi si conferma una delle voci più preziose della nostra cultura, un ambasciatore della parola che, come un faro, illumina i valori della dedizione e dell’arte. Il suo nome si unisce, ora, a quelli di coloro che hanno lasciato una traccia indelebile nel cuore della letteratura e dell’umanità, regalando a chi lo segue un esempio di rara bellezza e umiltà.


Inguaribile e testardo sognatore, si è laureato in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Salerno e frequenta la magistrale di Filologia Moderna nello stesso Ateneo. Vive l’Arte in simbiosi con la sua vita ed è sempre in cerca di nuove storie da vivere e scrivere per emozionarsi e far emozionare. Ama il mondo dello sport, in particolare quello del calcio e della palestra, seguendoli e praticandoli entrambi. Il viaggio è il suo stimolo per conoscere, imparare e avere tutto ciò che ogni cultura ha da offrirgli, in pratica usa gli occhi per guardare e i sogni per guardare oltre.