ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA – AVIATORI d’ITALIA Sezione di Sarno (SA) | Primo Seminario di Meteorologia ed Emergenze Climatiche Locali
Venerdì 8 novembre, presso Villa Lanzara del Comune di Sarno (SA), si è tenuto il 1° Seminario sulla Meteorologia e sulle Emergenze Climatiche Locali. Un simposio a carattere scientifico in cui l’esperto relatore, dott. Carlo SPISTA, Sottufficiale dell’Aeronautica Militare e Ambasciatore Europeo Patto per il Clima, ha avuto modo di affrontare diversi argomenti in materia di meteorologia, approfondendo l’attuale questione dei frequenti e catastrofici eventi atmosferici.

L’iniziativa culturale ha riscosso un ottimo successo, come testimoniato dalla efficace partecipazione di numerosi rappresentanti delle associazioni del territorio, degli alunni frequentatori del corso scolastico indirizzo aeronautico dell’IIS di Sarno e di professionisti operanti in diversi settori professionali.
Il seminario è stato anche l’occasione per sottolineare la necessità di elevare il grado della “cultura ambientale” nell’ottica di limitare concretamente l’impatto dell’azione antropica sull’ambiente. Nel contempo, si è pure discusso dell’opportunità di incrementare – a tutti i livelli – lo studio e la conoscenza in materia di meteorologia allo scopo di prevenire e gestire, con maggiore consapevolezza, gli eventi del clima, così come affermato anche dal convenuto Assessore all’Ambiente del Comune di Sarno, Avv. Lucio ANNUNZIATA.
L’evento è stato organizzato dalla Sezione di Sarno dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, con il patrocinio del Comune di Sarno e dell’Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia.

L’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia è un sodalizio aperto a tutte le “Genti dell’Aria”, militari e civili di ogni grado e ruolo, in congedo e in attività di servizio, simpatizzanti dello sport e del progresso del volo, al di fuori e al di sopra di ogni ideologia politica e nel rispetto di ogni concezione religiosa.La Sezione di Sarno è un’articolazione locale dell’AAA – Aviatori d’Italia che, da oltre 20 anni, è presente sul territorio e al fianco delle Istituzioni, rendendosi promotrice di numerose iniziative in campo culturale e sociale a scopo benefico.