Sanremo GIOVANI 2024 | La Conferenza stampa


Sanremo Giovani 2024 | Si è tenuta oggi la Conferenza stampa

Cinque appuntamenti in seconda serata su Rai 2 e la finalissima il 18 dicembre in prima serata su Rai 1

Sotto la sapiente Direzione artistica di Carlo Conti, con l’impronta inconfondibile di Alessandro Cattelan: “Sanremo Giovani” è pronto a presentarsi con una nuova veste che punta su qualità, sogni e sensazioni

Sono 24 i giovani Artisti selezionati, con una età media di 20 anni, su 564 partecipanti. Al centro di tutto, più che le storie o le singole vite, c’è la loro Musica, il talento e la capacità di riempire il palco o bucare lo schermo. Stesse ambizioni e stesse opportunità di vittoria per modi diversi di fare Arte.

La Commissione musicale di “Sanremo Giovani” è composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, insieme ai “giurati fuori onda” Carlo Conti e Claudio Fasulo (Vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time).

Attraverso sfide avvincenti, la Commissione sceglierà i 4 superfinalisti (compreso un esponente di “Area Sanremo”) che si contenderanno sul palco del Teatro Ariston la vittoria finale di questa edizione delle “Nuove Proposte”. Le 24 canzoni (già disponibili all’ascolto su RaiPlay) presentano il mondo della musica di oggi. La Radio è al centro di questo progetto: la scelta della location nella “mitica” Sala A di Via Asiago ne è un simbolo. Molti dei giurati della Commissione musicale, compreso il Direttore Artistico Carlo Conti, e il conduttore Alessandro Cattelan hanno mosso i lori primi passi appunto in radio.

Una Conferenza stampa con ritmi scanditi da amicizia, allegria e buon feeling. Un team affiatato in cui ciascuno parla delle e per le proprie competenze. Una squadra in cui sembra che nessun singolo voglia primeggiare a tutti i costi. Del resto, proprio perché Sanremo è Sanremo, per affrontarlo al meglio, non bisogna mai sottovalutarlo e mai dimenticare di assaporare fino in fondo le mille emozioni che ti regala.


Ecco il calendario completo: da 24 a 12 Artisti | da martedì̀ 12 novembre, quattro appuntamenti settimanali con Alessandro Cattelan in seconda serata su Rai 2 (ma anche su Radio2 e RaiPlay); da 12 a 6 Artisti | la semifinale andrà in onda martedì 10 dicembre, sempre condotta da Cattelan su Rai 2 (e in simulcast su Rai Radio2, con il commento di Giulia Nannini, Julian Borghesan e Giorgiana Cristalli); da 8 Artisti (compresi 2 di Area Sanremo) ai 4 Artisti che saliranno sul palco dell’Ariston; Finalissima, dal vivo in prima serata su Rai 1, in onda il 18 dicembre dal Teatro del Casinò di Sanremo, con la doppia conduzione di Carlo Conti e di Alessandro Cattelan (commentata su Rai Radio2).


Le foto sono tratte dalla Conferenza stampa che MediaVox Magazine ha seguito collegata da remoto


Viridiana Myriam Salerno, laureata in Giurisprudenza presso l'Università "Federico II" di Napoli, è diventata Avvocato nel 2013. È Giornalista Professionista. E’ Direttore Responsabile della Rivista culturale nazionale “MediaVox Magazine” dal 2015. I suoi scritti sono pubblicati in numerosi libri, editi da importanti Case editrici. Ha curato l'editing di molti volumi. Ha realizzato copertine e graphic-novel. È esperta di comunicazione e linguaggi multimediali. Si occupa del coordinamento di Uffici-Stampa e dell’organizzazione di eventi culturali, è accreditata a rilevanti eventi nazionali ed internazionali, come il Festival di Sanremo, il Taormina Film Fest, l'Ischia Film Festival o il Premio Penisola Sorrentina. Dal 2022, collabora con il Consorzio Gruppo Eventi che, tra le tante attività, ha ideato e realizza "Casa Sanremo" e cura la produzione esecutiva de "I Nastri d'Argento". È segretaria dell'Assostampa Campania Valle del Sarno.