A SORRENTO LA VII EDIZIONE DEL PREMIO PAOLO LEONELLI

Premio Lionelli 2024 | Il prossimo 25 novembre a Sorrento al prestigioso Teatro Torquato Tasso avrà luogo la settima edizione del Premio Lionelli

Il Premio dedicato alla memoria dell’Avvocato sorrentino prematuramente scomparso nel 2009 e istituito dal 2016, intende celebrare quattro personalità legate al territorio sorrentino e contribuiscono con la loro professionalità a promuovere la bellezza e l’inconfondibile identità della Penisola Sorrentina.

Il Premio è presieduto dall’Avvocato Nunzia Miele.

Saliranno sul palco per ritirare i premi: per lo Sport l’atleta Angela Procida (vincitrice del bronzo nei 100 metri dorso alle Paralimpiadi di Parigi 2024); per il Teatro l’attore, autore e regista Gianfelice Imparato; per la Musica il polistrumentista e cantante Raffaello Converso; per l’Arte i Maestri d’ascia sorrentini Cataldo e Giovanni Aprea dell’Antico Cantiere del Legno Aprea. Il Premio Speciale Paolo Leonelli 2024 viene assegnato a Lucio Dalla e sarà consegnato alla Fondazione Lucio Dalla nella persona del Presidente Andrea Faccani.

I premiati sono stati intervistati dalla giornalista Valeria Marzoli.

Laureata in Scienze politiche presso l’Università Orientale di Napoli, ha pubblicato due raccolte liriche ottenendo vari riconoscimenti dalla critica. Tra le sue pubblicazioni, i libri per ragazzi “Scricchiolino” (che in modo frizzante ma profondo, narra le difficoltà di crescere di un ragazzino) e “Colpire al cuore” (uno spaccato del mondo adolescenziale d’oggi, presentato nel 2013 al Salone Internazionale del Libro di Torino). E’ addetto stampa per l’Italia del “Festival della Poesia Europea di Francoforte sul Meno”. Nel 2016, ha pubblicato L’ombra della luna nuova A’ storia du rre e’ Castiellammare: una finestra sulla vita di provincia e sull’Italia fascista dei primi del Novecento. Il testo è stato presentato a “Casa Menotti” nell’ambito del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Ha pubblicato "Noi siamo un passo avanti".