I colori attraversano la vita: un viaggio nell’arte contemporanea a Spazio Veneziano | Interviste agli Artisti

Roma ha accolto con grande calore un evento molto fine ed elegante: la Collettiva di Pittura “I Colori attraversano la Vita”, organizzata dall’Associazione ASD/APS Liberi Eventi, guidata dal Presidente Michele Cioffi in una Galleria bellissima: Spazio Veneziano


Dal 21 al 24 novembre 2024, l’elegante Galleria Spazio Veneziano del celebre artista e regista Corrado Veneziano, in via Reno 18A, accoglie opere di artisti provenienti da ogni angolo d’Italia. La mostra, curata da Sofia Marzorati, rappresenta un’occasione unica per immergersi nell’universo della pittura contemporanea. Corrado Veneziano, la cui firma è sinonimo di ricerca e innovazione, ha selezionato un gruppo di artisti capaci di esplorare, con sensibilità e talento, le molteplici sfumature della vita. Ricco il programma di eventi collaterali inserito nel calendario dei giorni di esposizione, grazie ad illustri partners.

Intervista a Carmine Prisco

Quando e perché ha iniziato a dipingere? Ho amato disegnare sin da bambino: il disegno è sempre stato il racconto della mia vita personale. Con la maturità e, soprattutto, grazie ai preziosi consigli del Maestro Giuseppe Amoroso, sono passato dal disegno all’uso dei colori ad olio. Il colore è stato per me una meravigliosa scoperta, direi una fonte di grande gioia. Ho dipinto arte figurativa per diversi anni, cimentandomi nel paesaggio, nella figura umana e nella natura morta. Più di recente, sono passato all’astratto. Dipingere per me è un toccasana, perché mi rende più sereno e allontana gli affanni della vita quotidiana.

Ci racconta la sua Arte? Il mio linguaggio artistico è l’astrattismo. Attraverso forme e colori cerco di dare un volto alle mie emozioni. La mia pittura appaga sia la mia parte razionale, grazie all’uso delle forme geometriche, sia quella inconscia, con l’assemblaggio di colori puri e ancestrali.

Quale o quali opere ha deciso di esporre durante l’evento I Colori attraversano la Vita? La mia opera, intitolata Apollo e Dafne, si inserisce nell’ambito della corrente artistica dell’astrattismo. I colori, lo spazio e le forme presenti nell’opera raccontano il mito di Apollo e Dafne. La scena che ho cercato di rappresentare, con una tavolozza di colori freddi, si configura come un moto interiore dell’anima.


Inguaribile e testardo sognatore, si è laureato in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Salerno e frequenta la magistrale di Filologia Moderna nello stesso Ateneo. Vive l’Arte in simbiosi con la sua vita ed è sempre in cerca di nuove storie da vivere e scrivere per emozionarsi e far emozionare. Ama il mondo dello sport, in particolare quello del calcio e della palestra, seguendoli e praticandoli entrambi. Il viaggio è il suo stimolo per conoscere, imparare e avere tutto ciò che ogni cultura ha da offrirgli, in pratica usa gli occhi per guardare e i sogni per guardare oltre.