I colori attraversano la vita: un viaggio nell’arte contemporanea a Spazio Veneziano | Interviste agli Artisti

Roma ha accolto con grande calore un evento molto fine ed elegante: la Collettiva di Pittura “I Colori attraversano la Vita”, organizzata dall’Associazione ASD/APS Liberi Eventi, guidata dal Presidente Michele Cioffi in una Galleria bellissima: Spazio Veneziano

Dal 21 al 24 novembre 2024, l’elegante Galleria Spazio Veneziano del celebre artista e regista Corrado Veneziano, in via Reno 18A, accoglie opere di artisti provenienti da ogni angolo d’Italia. La mostra, curata da Sofia Marzorati, rappresenta un’occasione unica per immergersi nell’universo della pittura contemporanea. Corrado Veneziano, la cui firma è sinonimo di ricerca e innovazione, ha selezionato un gruppo di artisti capaci di esplorare, con sensibilità e talento, le molteplici sfumature della vita. Ricco il programma di eventi collaterali inserito nel calendario dei giorni di esposizione, grazie ad illustri partners.

Intervista a Sabino Matta

Quando e perché ha iniziato a dipingere? Fin da bambino ho sentito una forte attrazione per l’arte, quasi come un richiamo soprannaturale. Seguendo il mio istinto, osservavo con ammirazione le opere dei grandi maestri del passato, trovando in esse una fonte inesauribile di ispirazione. Per me, intraprendere questo viaggio nell’arte è stato una necessità impellente, un modo per esprimere chi sono, chi sarò, e per comunicare pensieri, sentimenti ed emozioni.

Ci racconta la sua Arte? La mia arte vuole essere un’esperienza multisensoriale che coinvolga occhi, mente e cuore, intrecciando i cinque sensi con gli elementi della natura in un equilibrio di armonia. Le mie opere non si limitano a rappresentare immagini, ma cercano di raccontare e tramandare esperienze, insegnando a guardare oltre la superficie. Attraverso un linguaggio artistico apparentemente semplice, celato tra stratigrafie intellettuali e velature di colori, voglio rievocare la memoria e la storia del nostro presente, stimolando ogni giorno la creatività. Il mio stile si nutre di tecniche miste e innovazioni, con l’intento di lasciare una traccia tangibile, legata sempre alla storia che viviamo.

Quale o quali opere ha deciso di esporre durante l’evento I Colori attraversano la Vita?Durante l’evento ho scelto di esporre due delle mie ultime opere, entrambe dedicate a personaggi illustri: Mina e Bocelli, realizzate in dimensioni 80×80 cm.

Inguaribile e testardo sognatore, si è laureato in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Salerno e frequenta la magistrale di Filologia Moderna nello stesso Ateneo. Vive l’Arte in simbiosi con la sua vita ed è sempre in cerca di nuove storie da vivere e scrivere per emozionarsi e far emozionare. Ama il mondo dello sport, in particolare quello del calcio e della palestra, seguendoli e praticandoli entrambi. Il viaggio è il suo stimolo per conoscere, imparare e avere tutto ciò che ogni cultura ha da offrirgli, in pratica usa gli occhi per guardare e i sogni per guardare oltre.