l’Istituto Polispecialistico di Sorrento “San Paolo” | Intervista alla Dirigente scolastica

In foto: il Sindaco Coppola, il Direttore Esposito e una rappresentanza di Docenti ed allievi


Il Premio Penisola Sorrentina, diretto da Mario Esposito e ormai proiettato verso il prestigioso trentennale, ha regalato agli ospiti dell’edizione 2024 una gradita sorpresa: un momento istituzionale e di convivialità in un Polo scolastico di eccellenza che accoglie e cresce i suoi studenti in una sede storica e meravigliosa.

Stiamo parlando dell’Istituto Polispecialistico “San Paolo” di Sorrento che ha un’impostazione innovativa e internazionale: vanta ben quattro corsi di studi più una proposta serale per il ricollocamento nel mondo del lavoro della popolazione adulta e, inoltre, ha una lunga serie di convenzioni e progetti in atto che lo integrano alla perfezione con l’importante realtà internazionale della Città che lo accoglie.

ll Sindaco di Sorrento Massimo Coppola, presente all’evento speciale del Premio Penisola Sorrentina, ha vantato uno dei fiori all’occhiello dell’istruzione in Città che si distingue per qualità e offerta didattica al passo con i tempi.


MediaVox Magazine, ha intervistato la Dirigente scolastica, prof.ssa Amalia Mascolo. Una professionista cordiale e lungimirante.

L’INTERVISTA

In foto: il Direttore del Penisola Sorrentina, Mario Esposito, e la Dirigente Scolastica, Amalia Mascolo

Ci presenta il suo Istituto? Quali sono i punti di forza della vostra offerta formativa? L’Istituto “San Paolo” è una comunità educante che conta oltre mille studenti e circa 200 unità di personale docente ed amministrativo. L’offerta formativa si articola in quattro corsi di studi: informatica, amministrazione finanza e marketing, enogastronomia, turismo. Da due anni, è operativo anche un corso serale per l’indirizzo enogastronomico riservato alla popolazione adulta che intende ricollocarsi professionalmente nel comparto alberghiero sorrentino. Oltre alle ordinarie attività didattiche, la scuola propone numerose iniziative extracurricolari come, ad esempio, le certificazioni linguistiche ed informatiche, le azioni professionalizzanti condotte con soggetti imprenditoriali esterni, le mobilità internazionali. È proprio l’internazionalizzazione della propria proposta formativa che rende il “San Paolo” un’eccellenza nel contesto di riferimento. Le attività all’estero sono quasi sempre promosse nell’ambito di progettualità sostenute con fondi nazionali e comunitari, favorendo, in tal modo, una partecipazione studentesca basata su criteri meritocratici e permettendo la partecipazione democratica degli studenti al di là delle possibilità economiche delle famiglie di provenienza. La scuola è accreditata sia per il programma ERASMUS+ SCH, per il settennio 2021/2027, che come agenzia formativa presso la Regione Campania per l’erogazione di corsi di formazione professionale in modalità sussidiaria.

Ci racconta la rilevanza di far vivere agli Studenti il Territorio di Sorrento, punto di riferimento internazionale del Turismo made in Italy? La collaborazione con i soggetti del Territorio valorizza la nostra azione didattica sin dalle sue fondamenta. Attualmente, il “San Paolo” ha in essere oltre cento convenzioni con enti esterni per regolamentare le nostre azioni formative fortemente orientate all’acquisizione delle specifiche competenze richieste dal contesto imprenditoriale locale. Gli studenti del III, IV e V anno svolgono periodi di formazione in azienda, essenziali per offrire loro una formazione professionale adeguata ai fabbisogni aziendali. Collaudata è la collaborazione, ultradecennale, con la Federalberghi Penisola Sorrentina che, tra l’altro, partecipa anche ai lavori del nostro CTS Comitato Tecnico Scientifico. È attivo un accordo di rete con l’ITS Bact di Napoli per la formazione terziaria (post-diploma) in ambito turistico.

Quanto è importante per il suo Istituto stringere partnership con Eventi prestigiosi come il Premio Penisola Sorrentina? L’adesione ad eventi prestigiosi dà sicuramente lustro alla nostra scuola, ma il fine per noi più importante è quello di coinvolgere i nostri studenti per migliorare costantemente la qualità della loro formazione, oltre che per allargare i loro orizzonti culturali. Questo tipo di coinvolgimento, inoltre, assume anche una valenza orientativa, in quanto gli alunni confrontandosi con vari comparti economici possono meglio comprendere le peculiarità dei possibili percorsi lavorativi da intraprendere in aderenza ai propri talenti e alle proprie aspirazioni.

In foto: una panoramica dell’Istituto

MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/