Linea segreta | Il libro di Antonio Preziosi

“Linea segreta” (San Paolo) di Antonio Preziosi si presenta al Circolo Canottieri Irno venerdì 29 novembre alle ore 18,30.

Saluti di don Alfonso Raimo Vescovo ausiliare Salerno Campagna Acerno; Giovanni Ricco, Presidente del Circolo Canottiei Irno, Rocco Pacileo, presidente del Meic Salerno. Modera Raffaele Brescia Morra, addetto culturale del Circolo Canottieri Irno. Presenta il libro il giornalista e scrittore Antonio Corbisiero. Conclude l’autore.

Preziosi racconta le svolte, in certi momenti drammatiche, dell’impegnativo rapporto tra Stato e Vaticano. Una storia affascinante, che continua ancora oggi, perché il rapporto tra le due sponde del Tevere è parte integrante della storia della Repubblica. Ogni volta che la politica italiana affronta tematiche sensibili a proposito dell’etica personale, familiare, sociale e a proposito della cultura nel Belpaese, il dialogo con la Chiesa cattolica è inevitabile ed indispensabile. Ma l’Italia, da questo punto di vista, è un caso davvero unico: essa ospita, nel cuore della sua capitale, un piccolo Stato di enorme importanza internazionale: la Città del Vaticano ed il Sommo Pontefice, che è il punto di riferimento per milioni di cattolici. Il rispetto, il dialogo, l’aperta collaborazione per il bene comune non sono venuti mai meno, ma non tutti i Governi, non tutti i Parlamenti e non tutti gli inquilini del Quirinale hanno avuto sempre lo stesso tipo di confronto. Ed alcune stagioni sono state particolarmente difficili: i referendum sul divorzio e sull’aborto, gli anni del terrorismo, il dibattito sulla famiglia, sull’immigrazione, sulle grandi scelte morali.


Viridiana Myriam Salerno, laureata in Giurisprudenza presso l'Università "Federico II" di Napoli, è diventata Avvocato nel 2013. È Giornalista Professionista. E’ Direttore Responsabile della Rivista culturale nazionale “MediaVox Magazine” dal 2015. I suoi scritti sono pubblicati in numerosi libri, editi da importanti Case editrici. Ha curato l'editing di molti volumi. Ha realizzato copertine e graphic-novel. È esperta di comunicazione e linguaggi multimediali. Si occupa del coordinamento di Uffici-Stampa e dell’organizzazione di eventi culturali, è accreditata a rilevanti eventi nazionali ed internazionali, come il Festival di Sanremo, il Taormina Film Fest, l'Ischia Film Festival o il Premio Penisola Sorrentina. Dal 2022, collabora con il Consorzio Gruppo Eventi che, tra le tante attività, ha ideato e realizza "Casa Sanremo" e cura la produzione esecutiva de "I Nastri d'Argento". È segretaria dell'Assostampa Campania Valle del Sarno.