C’ERA UNA VOLTA…

 La solidarietà è la tenerezza dei popolicera-una-volta1

Il terremoto che ha colpito il Centro Italia ci ha scosso profondamente. Di fronte a queste tragedie, lo sgomento e la “vicinanza morale” non bastano; è necessario fare di più. Per noi fare di più significa essere solidali, che non vuol dire soltanto “raccogliere beni materiali” (che è già tanto), ma coinvolgere tutta la persona in un progetto più ampio: non c’è dono più grande che donare se stessi.

Le Associazioni “Centro Culturale Arianna”, “Nasi rossi clown therapy”, “YouGen Hub”, “Il Risveglio di Maya” e “Mediavox”, impegnate quotidianamente a livello culturale e sociale, hanno ideato un progetto solidale che unisce la narrativa con la solidarietà: la raccolta di racconti, filastrocche e fiabe per ragazzi ai fini della pubblicazione del libro “C’era una volta…”, il cui ricavato sarà devoluto ai terremotati.

All’iniziativa hanno aderito persone di diverse estrazioni sociali: professionisti, studenti, casalinghe o semplicemente appassionati di scrittura, che, con entusiasmo, si sono cimentate nella difficile arte del racconto per l’infanzia. Le opere raccolte sono tutte di ottima fattura letteraria, con un messaggio morale e sociale importante.

Pertanto, a nome delle Associazioni organizzatrici, ringrazio dal profondo del cuore tutti coloro che hanno collaborato a questo progetto solidale, in primis gli autori e poi, in particolare, la dott. ssa Valentina Basile che ha ideato la copertina del libro e curato l’editing e l’avv. Viridiana Myriam Salerno per l’impaginazione del testo e la promozione mediatica.

In un momento storico difficile, dove la guerra e la violenza sembrano prevalere rispetto alla pace e alla concordia tra i popoli, credere ancora che un altro mondo sia possibile per noi rappresenta la bussola della speranza, che ci aiuta a navigare nelle acque della vita. Perché siamo convinti che la solidarietà è la tenerezza dei popoli e che solo il bene può veramente trasformare la persona e, di riflesso, l’intera società.

La fiaba, il racconto, la filastrocca ci fanno toccare con mano il bambino che ci abita, ci aiutano a scoprire l’incanto che ci circonda e che, spesso, avvolti dalla coltre del fumo quotidiano, non riusciamo a vedere. Dunque, con un pizzico di orgoglio personale, vi esterno tutta la mia felicità nel farvi dono di questo piccolo contributo letterario. Che possa essere di aiuto ai genitori e ai bambini nel difficile percorso educativo e, allo stesso tempo, un sostegno solidale per i terremotati dell’Italia centrale.

 

LA SCHEDA DEL LIBRO:

Raccolta di filastrocche, fiabe e racconti. Grafica, fotocomposizione e stampa: Tipolitografia Buonaiuto

Operazione solidale a cura delle Associazioni Arianna Arte, Nasi Rossi – Clown-Therapy e il Risveglio di Maya

Progetto editoriale a cura di MediaVox Magazine (Testata giornalistica dell’Associazione culturale Mediavox)

Curatore del Progetto: Lorenzo Basile. Prefazioni di Vincenzo Salerno, Maria Rosaria Aliberti, Raffaele Di Matteo, Viridiana Myriam Salerno e Raffaella MarcianoEditing e copertina di Valentina Basile 

cera-una-volta2

E' un eccezionale Artista, molto apprezzato anche grazie agli importanti Eventi, nazionali ed internazionali, a cui ha partecipato in veste di organizzatore. E’ un fine poeta. Impegnato nel mondo dell’associazionismo e del Sociale.