“Cartoline di Natale” | L’arte del dono è una iniziativa di condivisione artistica ideata dall’artista Lorenzo Basile assieme alla coordinatrice del reparto di ematologia dell’Ospedale A. Tortora di Pagani dott.ssa Carmela Trezza, con la supervisione del primario prof. Catello Califano e la collaborazione dell’Associazione Nasi Rossi Clown Therapy presieduta dalla dott.ssa Francesca Colombo.
L’invito che è stato fatto agli artisti locali e nazionali è quello di realizzare un’opera formato cartolina o poco più, nella massima libertà di linguaggio e di tema da donare ai degenti del reparto in occasione del Natale. Nella parte del retro l’opera conterrà un messaggio augurale da parte dell’artista, in modo da creare un “ponte emozionale”.
E’ infatti opinione diffusa che l’arte, nelle sue variegate espressioni e linguaggi, possa diventare un vero e proprio “farmaco emotivo”, che contribuisce al percorso di guarigione dalla malattia.
L’obiettivo del progetto è proprio quello di rompere l’isolamento dei degenti attraverso l’arte e far sentire loro tutto il calore umano degli artisti che hanno donato i loro lavori.
L’iniziativa prende spunto dal fenomeno delle cartoline postali «una pratica artistica d’avanguardia che consiste nell’inviare per posta a uno o a più destinatari cartoline, buste, e simili, rielaborate artisticamente». In questo caso però le “cartoline di Natale” non saranno inviate tramite posta ma consegnate direttamente a mano dai volontari dell’Associazione Nasi Rossi Clown Therapy durante i servizi in Ospedale.
La parola scritta, la lettera, è stata in tempi remoti l’unico modo per collegare persone lontane tra loro. I tempi erano dilatati ma le emozioni restavano inchiostrate sulla carta per tutto il tempo necessario e non perdevano la loro carica emotiva neanche passando di mano in mano fino a raggiungere il destinatario. Diversi artisti comunicavano tra loro o con i loro cari attraverso le lettere. Alcune sono diventate particolarmente famose, come quelle di Van Gogh a suo fratello. Poi il passo successivo: associare al grafema l’immagine, affidargli il compito di comunicare un messaggio, di diventare arte concentrata in formato ridotto, una forma ibrida che può unire immagine e scrittura, essere elaborata con varie tecniche e avere l’obiettivo di formare una connessione tra gli artisti nel mondo, affidandosi alla rete postale. Nonostante ci fossero dei precedenti già con le avanguardie storiche, è con il movimento Fluxus che viene rivendicata la definizione di “mail artist”, la quale assume anche una sua valenza concettuale e ideologica. Ci si trova di fronte, sempre di più, col tempo, con la globalizzazione e l’accesso a internet, a una vera e propria comunità globale di artisti con intenti anche umanitari, sociali o comunque di interesse comune. Nonostante le dinamiche e le procedure possano essere diverse, ciò che accomuna questo progetto alle cartoline postali è soprattutto la volontà di creare legami, intrecciare vite e storie attraverso l’atto e il prodotto artistico, che associa il gesto quotidiano (scrivere un biglietto d’auguri) al hic et nunc dell’opera d’arte. Le provenienze sono diverse, le regioni anche, così come gli stili e il background degli aderenti, ma il centro focale è solo uno: l’ospedale di Pagani, o meglio i suoi ospiti. Un esempio di arte e solidarietà che porta a gran voce il messaggio che aiutare uno significa in qualche modo aiutare tutti: questo il contributo illustre della dott.ssa Valentina Basile, critica d’arte.
Il Gruppo di lavoro è composto dai seguenti artisti e volontari “nasi rossi”: Lorenzo Basile, Orsola Supino e Giovanni Boccia, da Maria Campagnuolo e dalla Vicepresidente dell’Associazione Nasi Rossi Clown Therapy dott.ssa Giusy Manzo.
Hanno aderito 59 Artisti da ogni parte d’Italia: Anna Crescenzi, Giovanni Cuofano, Eliana Petrizzi, Sara Di Costanzo, Lorenzo Basile, Giovanni Boccia, Ida Mainenti, Rosanna Di Marino, Enzo Piatto, Annamaria Panariello, Bruno Pagliarulo, Michela Marasco, Benedetta Iandolo, Pio Volpe, Hylde Salerno, Marianna Battipaglia, Elvira Landi, Anna Ciufo, Alicja Helena, Carmen Colonna, Marinella Albora, Milena Gallo, Jole Mustaro, Orsola Supino, Annamaria Mirabella, Nello Collaro, Annarita Basile, Nicola Russo, Maria Teresa Sgueglia, Stefania Frigenti, Mara Caglio, Giovanna Ostuni, Rosa Manfredonia, Anna Pellegrino, Elisa Prete, Maria Tumbiolo, Anna Musolino, Enzo Polverino, Fiore Robustelli, Francesca Lucertini, Elena Panus, Gresta Vanni, Luciano Romualdo, Ivana Storto, Antonella Notturno, Silvia Zaza d’Aulisio, Lisa Burelli, Carla Colombo, Maria Di Stasio, Chiara Pepe, Catello Ferrigno, Luigi Pappacena, Imma Cioffi, Flora D’Angelo, Enzo Iandolo, Biagio Galli, Nicola Russo, Paola Annunziata, Agata Maresca, Angela Lapadula, Flora D’Angelo.
MediaVox Magazine è media partner dell’iniziativa