Maratona Telethon a Sarno

Domenica 15 dicembre 2024 alle ore 19:30, nel meraviglioso Duomo di Episcopio della città di Sarno (SA), il Circolo dell’Amicizia, con il patrocinio del Comune, organizzerà un concerto a sostegno di Telethon per aiutare la ricerca sulle malattie genetiche rare.

La fondazione Telethon è un ente senza scopo di lucro riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica nato nel 1990 per rispondere all’appello di pazienti affetti da malattie rare. La mission della Fondazione è di trasformare i risultati della ricerca scientifica in terapie accessibili a tutti i pazienti. Perchè la ricerca scientifica è fondamentale per scoprire nuove cure e quindi migliorare la vita di tanti esseri umani affetti da malattie genetiche rare. Aiutare la ricerca scientifica vuol dire praticamente contribuire allo sviluppo della terapia genica e stare a fianco dei pazienti e delle loro famiglie.


Scopriamo i diversi artisti d’eccellenza che si esibiranno nel maestoso Duomo di Sarno, splendida cittadina in provincia di Salerno.

Francesca Manzo, classe 1992, nel 2012 intraprende gli studi di canto lirico presso il Conservatorio “G.Martucci” di Salerno e si diploma con il massimo dei voti. Nel 2016 viene ammessa all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano; dal 2016 al 2019, interpreta al Teatro alla Scala i ruoli di Kostanze, Gretel, Una Sacerdotessa, Annina, Delia, Adina, Lauretta con Ambrogio Maestri e Gilda con Leo Nucci, diretta da Oren, Chung, Gamba, Albrecht, Carignani nelle produzioni firmate da Franco Zeffirelli, Liliana Cavani, Woody Allen, Gilbert Defloo, Grischa Asagaroff, Sven Eric Bechtolf; si esibisce in molteplici Teatri italiani ed internazionali e con prestigiose orchestre come quelle del Teatro Massimo di Palermo, Teatro lirico di Cagliari, Teatro municipale Giuseppe Verdi di Salerno, con l’Orchestra Filarmonica Slovena a Lubiana, nella Zaryadye Hall di Mosca con la Moscow Synphony Orchestra, con la Junge Philarmonie Wien a Vienna, con l’Orchestra Sinfonica Siciliana, con l’Orchestra della Magna Grecia e con l’Orchestra Sinfonica nazionale della Cina; nel 2022, debutta debutta in Giappone il ruolo di Mìmì della Boheme presso l’Hyogo Performing Arts Center, nella tournèe del Teatro Massimo di Palermo nella produzione firmata da M.Pontiggia e diretta da F.I.Ciampa e a Nagasaki nel festival Madame Butterfly; si esibisce nel Tour Mondiale dell’Amerigo Vespucci nella tappa di Los Angeles; al suo debutto in Cina è ancora Lauretta diretta da Xu Zhong, e a Pechino si esibisce in un Gala pucciniano alla presenza del Presidente cinese Xi Jinping e il Presidente italiano Sergio Mattarella, diretta da Lu Jia.

Pasquale Cardenia intraprende lo studio del pianoforte all’età di 8 anni e si diploma presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli nella classe del M° Francesco Pareti con il massimo dei voti e la lode; partecipa a varie Masterclass con alcuni dei più importanti musicisti del panorama nazionale ed Internazionale tra questi Francesco Libetta e Bruno Canino; nell’anno 2016, lavora come pianista accompagnatore presso il Conservatorio di Besançon in Francia con il progetto “Erasmus Traineeship”; nel 2018 è ammesso al corso per Maestri Collaboratori presso l’Accademia del teatro Alla Scala di Milano; ha l’opportunità di perfezionarsi con Maestri Vincenzo Scalera, Beatrice Benzi, Bruno Nicoli, Dante Mazzola, Nelson Calzi, Enza Ferrari, Alberto Malazzi, Umberto Finazzi e James Vaughan; ha preso parte alla nuova produzione del Teatro alla Scala di “Prima la Musica e poi le parole” di Antonio Salieri con la regia di Grisha Asagaroff, “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini con la regia di Woody Allen in qualità di Maestro Rammentatore, “Rigoletto” di G. Verdi e “La cenerentola per bambini” di G. Rossini in qualità di maestro al cembalo; ha lavorato come maestro di sala per l’Ente concerti “Marialisa De Carolis” di Sassari nelle stagioni liriche 2021 e 2022; sempre nel 2022 e nel 2023 collabora con il LAC di Lugano in qualità di Maestro alle luci; dal 2021 collabora stabilmente con il Teatro lirico di Cagliari come Maestro di Sala e palcoscenico.

Il Duo pianistico The NiNels, composto dai maestri Valentina Branco e Antonio Roccia, è nato nel 2018, con la voglia unanime di rinnovare la musica arricchendola di elementi provenienti da stili diversi; il repertorio spazia dalla musica Napoletana a quella Brasiliana e Cubana, dai tanghi alla musica rock, dal Pop alla musica cinematografica, fondendo stili, epoche e autori diversi; con la loro creatività ed energia riescono a rendere partecipe il pubblico durante ogni performance, creando interazione con l’esecuzione musicale; sono presenti sul web proponendo dei video che coniugano le loro musiche a sketch originali, suscitando l’interesse di personaggi di rilievo della scena pop italiana, quali Cesare Cremonini e Jovanotti; sono attivi artisticamente con concerti ed esibizioni sul territorio nazionale ed internazionale e hanno tenuto concerti nei teatri e nelle sale di città come Napoli, Roma, Milano, Torino, Palermo, Siracusa, Parigi, Bordeaux, Ginevra, Lyon, Montpellier, Toulouse, Versailles, Nizza, Marsiglia. Il duo ha inoltre lavorato alle scene musicali delle quattro stagioni della serie televisiva Rai “Mare Fuori”.

Alfonso Dolgetta, presentatore: nel corso degli anni ha avuto il piacere di presentare i “meet and greet” dei più grandi artisti italiani in giro per la penisola, da Morandi ai Pooh passando per J-Ax, The Kolors; è il presentatore di Casa Sanremo THE CLUB, format televisivo che da spazio al mondo del Club italiano all’interno dell’area hospitality ufficiale del Festival di Sanremo e ha frequentato la Gruppo Eventi Academy – Corso in Event Management; da due anni è il presentatore ufficiale dei tour italiani di Andrea Sannino e da uno la spalla di Decibel Bellini, storico speaker della Ssc Napoli, per i suoi straordinari Live Dj Set; coltiva da sempre la passione per il Teatro che lo ha portato a calcare i palchi dei maggiori teatri italiani al fianco di Lello Arena per tre stagioni e di tanti altri artisti straordinari nel corso degli anni.

Il Coro polifonico San Biagio di San Marzano sul Sarno nasce nel gennaio 2011 (direttore M° Pietro Russo, organo M° Ida della Rocca), con lo scopo di portare avanti una consolidata tradizione corale, al servizio della comunità parrocchiale di San Marzano sul Sarno; svolge il suo servizio in tutte le celebrazioni più solenni che si susseguono nel corso dell’anno liturgico, eseguendo un repertorio che comprende il canto gregoriano, corali di J. S. Bach, W. A. Mozart, composizioni di L. Perosi e di compositori contemporanei che continuano ad arricchire il repertorio della musica liturgica; organizza concerti di meditazione, offrendo una vera contemplazione di carattere spirituale attraverso la musica; presta il servizio liturgico nelle celebrazioni diocesane, in particolare il 9 aprile 2016 ha avuto l’onore di cantare nella Basilica patriarcale di San Pietro in Vaticano, in occasione del pellegrinaggio diocesano organizzato dalla diocesi Nocera-Sarno; ha partecipato a numerose rassegne per cori polifonici, in particolare nel 2018, ha preso parte alla Rassegna polifonica nazionale presso la città di Sulmona; il 26 giugno 2021 ha tenuto la prima esecuzione della messa per coro e organo “A casa tua”, composta da Mons. Valentino Miserachs Grau per la Diocesi di Nocera inferiore-Sarno; il 13 giugno 2022 il coro polifonico “San Biagio” di San Marzano sul Sarno riceve il premio Awards 2021 per la musica.

Il coro InVoices De Amicis-Bacelli di Sarno nasce nell’anno scolastico 2021/2022 voluto dalla dirigente Clotilde Manzo, con l’intento di promuovere l’esperienza corale nella scuola e creare terreno d’incontro e di formazione; ha un variegato repertorio che scaturisce dalla voglia di imparare, volta ad ogni forma di espressione della voce, spaziando dalla musica sacra alla musica profana, dalla musica pop alla musica leggera, dalla musica rock alla musica popolare; è diretto dalla professoressa Angela Pappacena e accompagnati al pianoforte da Giovanni Lucibello.


E’ possibile acquistare i cuori Telethon o donare una piccola offerta presso la sede del Circolo dell’ Amicizia ad Episcopio, nella serata del concerto e nei numerosi punti sparsi nella città durante questo periodo natalizio.


E' un eccezionale Artista, molto apprezzato anche grazie agli importanti Eventi, nazionali ed internazionali, a cui ha partecipato in veste di organizzatore. E’ un fine poeta. Impegnato nel mondo dell’associazionismo e del Sociale.