IL 10 DICEMBRE 2024 CERIMONIA DELLA CONSEGNA DEI PREMI “ANNIBALE RUCELLO” X EDIZIONE PROMOSSA DALLO STABIA TEATRO FESTIVAL

Si svolgerà martedì 10 dicembre 2024, alle ore 18.30, presso la storica Sala Conferenze della Banca Stabiese la Cerimonia della Consegna dei Premi Annibale Ruccello 2024 con cui si chiude la X edizione dello Stabia Teatro Festival che ha visto il susseguirsi, per un mese, di importanti eventi teatrali e letterali nella città di Castellammare di Stabia.

Vincitore del Premio Annibale Ruccello 2024 alla Drammaturgia è Giuseppe Miale di Mauro, affermato autore e regista di teatro e di cinema tra cui il film Notte fonda che narra la vicenda di un tredicenne costretto a crescere in fretta per evitare che suo padre precipiti nell’abisso della disperazione. Il riconoscimento è stato assegnato, come di consueto, dalla giuria composta dai Professori dell’Università Federico II Matteo Palumbo, Pasquale Sabbatino, Vincenzo Caputo e Giuseppina Scognamiglio.Il noto attore Lino Musella è invece il vincitore del Premio Annibale Ruccello 2024 alla Carriera, mirabile interprete di “Tavolo tavolo, chiodo chiodo” che tratteggia un ritratto di Eduardo De Filippo legato alle vittorie e ai fallimenti delle sue battaglie quotidiane, e ora uno dei principali protagonisti dello sceneggiato “L’amica geniale”. Il riconoscimento gli è stato assegnato, come da tradizione, dalla commissione dei critici teatrali Giulio Baffi, Stefano de Stefano, Fabrizio Coscia, Armida Parisi.

La Commissione, formata da Casa della Poesia di Baronissi e dal coordinamento dello Stabia Teatro Festival (Carmen Matarazzo, Luca Nasuto, Monica Citarella), ha deciso che per quest’anno di scindere il consueto Premio per la Poesia in due Premi Speciali da assegnare a professionalità presenti in altri campi artistici e comunque pur sempre vicine al respiro artistico di Annibale. Pertanto sono stati individuati come assegnatari dei due Premi speciali Carlo de Nonno e Dora Romano. Carlo de Nonno compositore, chitarrista, poeta e stretto collaboratore di Ruccello è stato l’autore delle musiche originali di “Ferdinando” la più nota opera teatrale di Annibale Ruccello, di cui ha musicato in seguito per noti allestimenti teatrali anche “Notturno di donna”.

L’altro Premio Speciale Annibale Ruccello 2024 è stato assegnato a Dora Romano per la sua acclarata esperienza teatrale iniziata proprio con Ruccello con il testo “L’osteria del Melograno”.

I Premi consistono in originali sculture create dall’artista Umberto Cesino che condivide con lo Stabia Teatro Festival la finalità di tenere accesi i riflettori sul grande Drammaturgo Stabiese.


Laureata in Scienze politiche presso l’Università Orientale di Napoli, ha pubblicato due raccolte liriche ottenendo vari riconoscimenti dalla critica. Tra le sue pubblicazioni, i libri per ragazzi “Scricchiolino” (che in modo frizzante ma profondo, narra le difficoltà di crescere di un ragazzino) e “Colpire al cuore” (uno spaccato del mondo adolescenziale d’oggi, presentato nel 2013 al Salone Internazionale del Libro di Torino). E’ addetto stampa per l’Italia del “Festival della Poesia Europea di Francoforte sul Meno”. Nel 2016, ha pubblicato L’ombra della luna nuova A’ storia du rre e’ Castiellammare: una finestra sulla vita di provincia e sull’Italia fascista dei primi del Novecento. Il testo è stato presentato a “Casa Menotti” nell’ambito del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Ha pubblicato "Noi siamo un passo avanti".