Sarno celebra la Giornata nazionale dello Spazio

Prestigioso l’appuntamento che si è tenuto stamattina presso l’aula magna dell’Istituto scolastico IIS “Fermi” di Sarno (SA). Una sinergia di qualità tra l’istituzione scolastica, le Autorità e l’Associazione Arma Aeronautica Sarnese. Un dibattito importante dedicato alla “Giornata nazionale dello Spazio”; un momento di confronto, di dialogo e di crescita; un evento dedicato ai giovani, all’orientamento e al mondo del lavoro.

Molto interessanti gli interventi del parterre di ospiti illustri.

La Dirigente scolastica del “Fermi”, Dottoressa Carmela Concilio, ha affermato: “In occasione della Giornata dello Spazio, il 16 dicembre, il nostro Istituto ha organizzato questo importante evento in collaborazione con l’Associazione Arma Aeronautica di Sarno, che ringraziamo per la disponibilità e per la mediazione con l’Aeronautica Militare, la quale ci ha concesso in esposizione il rotore di coda dell’elicottero AB 212. Questo appuntamento è significativo perché evidenzia la sinergia nodale tra Scuola ed Enti del Territorio. Una collaborazione, concreta e preziosa, che contribuisce ad ampliare l’offerta destinata ai nostri allievi. Inoltre, siamo felici di aver ospitato relatori di alto profilo che hanno saputo trasmettere informazioni utili per tutti, ma soprattutto messaggi sinceri, frutto di studio e dedizione. In platea sono stati presenti gli studenti delle seconde classi, chiamati a scegliere il proprio indirizzo formativo entro un mese, e gli alunni del triennio dell’indirizzo aeronautico. Le informazioni raccolte durante questi incontri risultano preziose non solo per un futuro professionale, ma anche per orientare eventuali scelte universitarie. Nonostante il nostro diploma rappresenti un traguardo completo, le conoscenze e le competenze acquisite offrono solide basi per proseguire gli studi.

Il Sindaco di Sarno, dott. Francesco Squillante, presente insieme ad una folta delegazione dell’Amministrazione comunale, ha aggiunto: “È motivo di orgoglio, per la nostra Amministrazione, essere ospite di una Scuola della Città di Sarno che, pur avendo un indirizzo tecnico, come trasporti e logistica, si dedica anche al settore aeronautico, in particolare alla costruzione del veicolo. La sinergia tra l’Aeronautica Militare, l’Associazione Arma Aeronautica di Sarno e la Scuola rappresenta un’opportunità preziosa per ogni studente. Un’esperienza di vita che lo aiuta a individuare il percorso migliore per il proprio futuro. Questo futuro può includere, per chi lo desidera, la straordinaria possibilità di VOLARE.”

Il Presidente dell’Associazione Arma Aeronautica – Sezione di Sarno, Cav. Enrico Annunziata, ha dichiarato: “Da circa dieci anni ho il piacere di collaborare con l’Istituto ‘Enrico Fermi’. Tutto è iniziato con un convegno organizzato insieme al Generale Rubino (ndr. già Presidente della Sezione A.AA. di Caserta) e, da allora, il sodalizio con l’Istituto è stato estremamente proficuo. Siamo orgogliosi che a Sarno ci sia un Istituto ad indirizzo aeronautico e siamo felici di aver contribuito alla sua realizzazione; ancora oggi ottimi sono i risultati dell’impegno che abbiamo profuso in questo splendo progetto”.

Ancora, il Dott. Carlo Marfisi, Direttore Territoriale ENAC Campania ha detto: “Una giornata come questa è estremamente importante. Lo sviluppo dell’aviazione civile in Italia dipende dalla formazione e dall’attenzione che noi esperti del settore dedichiamo ai giovani, con l’obiettivo di seminare idee e competenze che possano germogliare nel futuro. L’aviazione civile deve progredire, e la collaborazione tra aviazione civile e Aeronautica Militare continua a dimostrarsi produttiva. L’ENAC, l’Autorità dell’Aviazione Civile in Italia, è particolarmente sensibile ai temi che interessano i giovani, come la sostenibilità ambientale e la sicurezza del volo in tutte le sue sfaccettature. Sono lieto di partecipare a questa iniziativa, contribuendo con la mia esperienza. Complimenti all’Istituto per l’organizzazione impeccabile di un’idea così significativa.”

Infine, di grande pregio, la dichiarazione del Generale di Divisione Aerea, Luigi Casali, Comandante Accademia Aeronautica Militare di Pozzuoli: “Questa giornata rappresenta un’importante occasione per noi dell’Accademia Aeronautica. Ci permette di condividere con il territorio il valore e le opportunità offerte dall’Accademia, una realtà che da oltre cento anni forma giovani professionisti al servizio del Paese. Oggi siamo qui per far conoscere l’Aeronautica Militare e il percorso professionale che i giovani possono intraprendere una volta entrati nella ‘squadra azzurra’. L’ultimo fronte di interesse è quello spaziale, un dominio strategico per il quale ci stiamo preparando. In Accademia, infatti, organizziamo attività propedeutiche per garantire una formazione di eccellenza, preparando professionisti in grado di operare anche in questo nuovo ambito al servizio del Paese.”

Ottimi anche i contributi del Prof. Michele Grassi, Università di Napoli Federico II – Ingegneria Aerospaziale, e della Prof.ssa Antonella Ingenito, Università di Roma La Sapienza – Ingegneria Aerospaziale. In collegamento, da remoto, l’astronauta (Colonello Ingegnere dell’A.M.) Walter Villadei. Presente anche il Sindaco di Mercato San Severino, Dott. Antonio Somma.

Una mattinata che è stata storia ed esempio, disciplina e risultati. Una giornata che dimostra che la buona Scuola, unita alle buone Istituzioni, regala frutti concreti e semina successo e soddisfazione.



MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/