SIAMO COLORE

Per questo nuovo anno la cooperativa sociale “Demetra” ha pubblicato un interessante calendario con le immagini delle “Body- Painting” del Maestro Giovanni Boccia, espressione del progetto umanitario che la cooperativa porta avanti da diversi anni nel campo dell’accoglienza e dell’integrazione, in particolare dei richiedenti asilo. In esso ci sono presentati i volti di dodici giovani di colore, magistralmente dipinti dalle mani dell’artista Boccia.

Il calendario è, quindi, un prodotto artistico d’eccellenza che la Cooperativa offre ai sostenitori, ma, al tempo stesso, testimonia l’opera che essa svolge di integrazione e solidarietà nei confronti degli immigrati.

Al progetto hanno collaborato l’Associazione culturale “Logos”, la C.P.S. , il Centro Culturale Arianna, il Consorzio Cooperative sociali “Prodos”, la Cooperativa sociale “Parteanapolis”.

In questo nostro tempo, in cui sorgono muri e barriere, questo piccolo “contributo artistico” è sicuramente una voce fuori dal coro, un segno di cultura “altra” che manifesta un modo diverso di pensare il mondo, fondato sul rispetto, sulla bellezza della diversità e sull’accoglienza.

Le bellissime immagini del calendario riflettono la storia umana, artistica e sociale del prof. Giovanni Boccia, uomo complesso, di grande intelligenza creativa e di affascinante cultura. La sua arte si caratterizza per il vigore cromatico e si intreccia con le sue scelte di vita, ne è un tutt’uno.

boccia3L’artista si forma all’Istituto d’arte Palizzi di Napoli e poi all’Accademia delle Belle Arti della stessa città, nella sezione decorazione. Successivamente, consegue l’abilitazione all’insegnamento e fino al 2006 è docente di discipline pittoriche. Fin da giovanissimo, allorquando sceglie il servizio civile come obiettore di coscienza, si innamora dell’Africa, un continente che gli darà tantissime soddisfazioni professionali ed umane.boccia5

Tra una permanenza e l’altra tra i due continenti ricopre vari incarichi per associazioni di volontariato, cooperazione e sviluppo e per l’Azione Cattolica, di cui, per diversi anni, è Presidente. Il suo impegno nel sociale si caratterizza soprattutto per le missioni umanitarie nei paesi del sud del mondo. L’arte di Boccia si colloca nell’alveo dell’astrattismo italiano e si caratterizza per la potenza del gesto e del vigore cromatico. Di estremo interesse le sue performance di “Body-Painting”, forma in cui, a differenza del tatuaggio o di altre forme di body art, la durata è temporanea. Essa dipende dai tipi di colori utilizzati e può variare da qualche ora a qualche giorno. Le sue performance esaltano il colore e ne invocano la potenza, l’energia, la poesia, la purezza, l’ armonia. Attraverso di esso, inoltre, il Maestro ci racconta la storia della sua anima: l’armonia interiore, la pacatezza, la luce, l’equilibrio, la passione.

Guarda il video di presentazione del calendario: 

 

E' un eccezionale Artista, molto apprezzato anche grazie agli importanti Eventi, nazionali ed internazionali, a cui ha partecipato in veste di organizzatore. E’ un fine poeta. Impegnato nel mondo dell’associazionismo e del Sociale.