A CAPODICHINO L’INCONTRO CON LO SCRITTORE MAURIZIO DE GIOVANNI

de-giovanni4Grande successo, presso Il Comando Aeroporto militare di Capodichino “Ugo Niutta”, il 13 febbraio scorso, per
l’incontro tra Maurizio De Giovanni e giovani studenti di alcuni istituti scolastici di Napoli.

de-giovanni1Presenti ospiti illustri ed autorità, militari e civili, tra cui l’Assessore all’Istruzione del Comune di Napoli, Dott.ssa Annamaria Palmieri, il Vice Direttore Editoriale della Curia di Napoli, Don Doriano Vincenzo De Luca, il Comandante del 9° Stormo di Grazzanise, Colonnello Pasquale Di Palma ed il Comandante del 22° Gruppo RADAR di Licola, Tenente Colonnello Gianluca Capasso, nonché alcune classi del Liceo Scientifico “Caccioppoli”, il Liceo Scientifico “Mazzini” e l’Istituto Comprensivo “Savio Alfieri”; il confronto è stato moderato anche grazie alla preziosa collaborazione della Dott.ssa Giuseppina Grasso.

de-giovanni5Il Comandante dell’Aeroporto, Colonnello Luigi Levante, sempre molto vicino ai giovani, ha aperto l’incontro con un bel saluto ai presenti, ringraziando lo scrittore De Giovanni per la sua disponibilità ed evidenziando l’importanza che simili iniziative di confronto sociale e culturale rivestono, grazie alle quali è possibile far crescere una reciproca conoscenza tra la realtà delle Istituzioni Militari quale l’Aeronautica e la città di Napoli rappresentata dai suoi giovani studenti.

L’Incontro si è svolto presso il Salone degli Aviatori con l’illustrazione da parte dello scrittore Maurizio De Giovanni, autore de “I Bastardi di Pizzofalcone” ed altri noti successi del momento come il Libro “Pane”, ultimo suo lavoro. Obiettivo dell’iniziativa è stato quello di sensibilizzare e avvicinare i giovani al mondo dei libri, affinché non vi sia esclusivamente una partecipazione piena ai “social” con il rischio di alimentarne una dipendenza ma, piuttosto, promuovere lo sviluppo di un senso critico che consenta una crescita consapevole dell’individuo all’interno di una comunità culturale.

de-giovanni6Il momento di maggiore interesse è stato l’interpretazione e l’illustrazione dell’ultimo lavoro dell’autore, nel quale ha evidenziato la contrapposizione tra “Tradizione e Innovazione”.

Prima della conclusione dell’evento, lo scrittore ha espresso un sentito apprezzamento per la professionalità e l’accoglienza fornita dal personale dell’Aeroporto militare, mostrandosi entusiasta per un momento di incontro con una realtà tra le più importanti di Napoli e storicamente radicata nel tessuto della città.

L’evento si è concluso con la consegna del “crest” del Reparto da parte del Comandante dell’Aeroporto.

Parlare con Maurizio De Giovanni è stato sorprendente. Colto e genuino, cordiale e modesto. Potremmo dire il vicino perfetto della porta accanto. Il successo dei suoi romanzi e della Serie TV “I Bastardi di Pizzofalcone” sembra non averlo minimamente cambiato.
de-giovanni7Dal “lei” siamo passati al “tu” con grande spontaneità e leggerezza, doti non sempre riscontrabili nei personaggi famosi. Maurizio mi ha parlato del suo incontro con i giovani all’aeroporto di Capodichino e delle piacevoli ed intelligenti domande che gli hanno posto.

De Giovanni è stato lusingato di sapere che anche all’Università leggono i suoi libri: “Avvicinare i giovani alla lettura è importante, fare loro usare l’immaginazione e contemporaneamente aiutarli a conoscere la tradizione li può far sentire meno smarriti. Non intendo dare consigli oppure esempi perché i miei restano romanzi .”  Ho insistito nel dirgli che già dal titolo del suo ultimo romanzo, “Pane“, è perfetto: è come il lievito madre dell’immaginazione per i giovani. Il pane è pazienza , è impastare con amore per creare qualcosa che alimenta corpo e spirito… ed il suo profumo ti resta dentro, come insegna Marcel Proust  in À la recherche du temps perdu. “Puoi invitare i giovani a restare nella nostra amata Napoli?”: ho chiesto a Maurizio. Senza esitazioni mi ha risposto: “Napoli offre tantissimi ingredienti per poter trovare la ricetta giusta per creare il tuo futuro, inventandosi e reinventandosi ogni giorno. Fuggire non sempre serve a costruire se non utilizzi al meglio tutti gli ingredienti a tua disposizione.”

  de-giovanni3

Articolo di Giovanna Passariello

MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/