Verba velata | Evento di Body Art

Verba velata è il titolo dell’evento di Body Art che si terrà sabato 1 marzo alle ore 18.30 presso la Casa del Cittadino ad Angri, in provincia di Salerno

Si tratta del secondo evento della rassegna Tutta al femminile che racchiude tre momenti celebrativi della donna e del suo ruolo fondante nella società, per esaltarne la bellezza artistica e sottolineare l’importanza della salute personale. Abbiamo intervistato Anna Parlato, Consigliera Comunale e Presidente della Commissione per le Pari Opportunità: ci ha raccontato l’iter che ha portato all’organizzazione della rassegna e le motivazioni che sono alla base dei tre eventi.

L’INTERVISTA

Come nasce l’idea, sicuramente originale, di un evento di body art nell’ambito della ricorrenza della festa della Donna? L’idea nasce da una precedente e splendida collaborazione intrapresa nel 2022 con l’artista Vivian Belmonte. Pertanto, già da tempo io e Vivian pensavamo di proporre un evento di arte contemporanea che fosse un mix tra magia viva e corpi femminili, il tutto accompagnato dalla esibizione di un trio musicale con grazia e sensualità. In questo evento il corpo della donna è inteso come una tela da dipingere e non da violare, da amare ed apprezzare e non da usare a scopo di violenza.Violoncello e body art si fondono in un connubio di scene e suoni, grazie alla scrittura creata dalla musicista Belmonte tale da soddisfare l’istinto artistico, in specie quello fotografico e pittorico.

Parliamo anche degli altri eventi compresi nella rassegna? L’evento del primo marzo fa parte di una rassegna “Tutta al Femminile” iniziata il 21 febbraio con l presentazione del libro di Anna Malinconico, Sociologa, dal titolo Io non mi salvo da sola, ossia storie di tre vite al femminile che non si sono mai incrociate ma che sono unite dalla violenza di genere.La rassegna terminerà l’8 marzo con una giornata di prevenzione, sempre tutta al femminile, presso il Centro della Famiglia ubicato ad Angri in corso Italia.

In una società purtroppo tristemente segnata dalle continue notizie di femminicidi, qual è il messaggio che l’Amministrazione comunale di Angri ha voluto trasmettere con l’organizzazione di questi eventi? Il Comune di Angri ed in particolare la Commissione Pari Opportunità, presieduta dalla sottoscritta Avvocato Anna Parlato in qualità di Presidente, con questa rassegna ha voluto ricordare la centralità e l’importanza delle donne nella vita quotidiana; ciò attraverso il campo letterario con il libro della scrittrice Malinconico; attraverso le arte figurative con l’evento dell’artista Belmonte e attraverso il campo medico grazie alla giornata di prevenzione prevista ed organizzata per il prossimo 8 marzo.

Ci sono altri progetti e manifestazioni in programma nell’ambito delle Pari opportunità?Sicuramente ci saranno altri progetti, non ci fermiamo qui. Ma per ora non sveliamo ancora nulla, così da rendere l’attesa ancora piu’ piacevole!!!Via aspettiamo al Body Art del primo marzo 2025 e alla Giornata di prevenzione dell’8 marzo.


“L’arte cura l’anima ma la prevenzione salva la vita”


Verba velata si presenta come un momento di arte celebrativa delle opere pittoriche di Caravaggio e Artemisia Gentileschi, una donna che in un’epoca di dominanza maschile, segue le orme artistiche del Maestro. Caravaggio noto per il suo carattere impulsivo ed originale, raffigura nelle sue opere corpi illuminati da piccole candele e la potenza viva e violenta del sangue nelle immagini piu’ cruente. Artemisia Gentileschi ha raccontato le donne presenti nella storia; donne attive nella loro volontà di essere indipendenti. La manifestazione si aprirà con i saluti istituzionali della Consigliera Comunale, Anna Parlato e dell’Assessore alle Politiche Sociali, Maria D’Aniello. L’arte figurativa incontra la musica per un momento di condivisione che onora le donne.


Laureata in sociologia presso l’Università degli studi di Salerno, ha collaborato con diverse testate giornalistiche. Ha avuto un rapporto di collaborazione con il Comune di Sarno, presso l’Assessorato alle Attività Produttive. Attualmente è Docente Specializzato per le Attività di Sostegno Didattico e da sempre segue con attenzione le tematiche sociali e culturali. Per quanto riguarda la sfera dell’impegno sociale svolge attività di volontariato.