“Tutta l’Italia” per San Marino all’Eurovision | Gabry Ponte vince San Marino Song Contest 2025

Gabry Ponte rappresenterà San Marino all’Eurovision 2025, dal 13 al 17 maggio a Basilea. Il brano che è stato il jingle del Festival di Sanremo ora vola in Europa. 

Inevitabilmente, con questa scelta San Marino si tinge più che mai di bianco, rosso e verde. “Tutta l’Italia” è un tormentone musicale chiaro già dal titolo e, quest’anno, la scelta dello Stato sanmarinese è inequivocabile e strategica. Del resto, maggio e l’Eurovision non sono poi tanto lontani…

Vorrei ringraziare Carlo Conti che ha fortemente voluto questo brano come jingle di Sanremo e tutti i concorrenti del San Marino Song Contest che hanno partecipato con me“: ha affermato Gabry Ponte, a caldo dopo la vittoria.

La finale, nella veste rinnovata rispetto a “Una voce per San Marino” alla quale eravamo abituati, si è svolta sabato 8 marzo dal Teatro Nuovo di Dogana ed è stata condotta da Francesco Facchinetti e Flora Canto; l’impronta della Rai che ha trasmesso lo show anche su RaiPlay e su Radio2 si è vista con un aumento della qualità e del ritmo rispetto alle passate edizioni.

Premio alla carriera ad un amico storico di San Marino: Albano.

Ospiti: Cristiano Malgioglio, che in passato ha co-condotto l’Eurovision per la Rai insieme a Gabriele Corsi; La Rappresentante Di Lista e Senhit (quest’ultima ha condotto due finali a San Marino e ha rappresentato lo Stato due volte all’Eurovision) che si sono esibiti sul palco sammarinese.

La Giuria è stata composta dal Presidente Luca De Gennaro (Critico musicale, Dj e conduttore radiofonico italiano), Roberto Sergio (Direttore Generale Rtv San Marino), Federica Gentile (conduttrice e autrice televisiva e radiofonica), Mario Andrea Ettorre (Direttore Marketing SIAE) e Ema Stokholma (scrittrice e conduttrice radiofonica e televisiva).


La classifica:

1. Gabry Ponte (Italia) – Tutta l’Italia;

2. The Rumpled (Italia) – You Get Me So High;

3. Teslenko  (Ucraina) – Storm;

4. Elasi (Italia) – Lorella;

5. Boosta (Italia) – By The Way;

6. Besa (Albania) – Tiki tiki;

7. CRL (Svezia) – Juliet;

8. Giacomo Voli (Italia) – Ave Maria;

9. Questo e Quello (Italia) – Bella Balla;

10. Paco (San Marino) – Until the end;

11. Pierdavide Carone (Italia) – Mi vuoi sposare;

12. Marco Carta (Italia) – Solo fantasia;

13. Angy Sciaqua (Belgio) – “I” (ex aequo);

13. Haymara  (Italia) – Tómame las manos (ex aequo);

14. Silvia Salemi (Italia) – Coralli;

15. Bianca Atzei (Italia) – TestacodaVincenzo

16. Capua (Italia) – Sei sempre tu;

17. King Foo (Slovenia) – The Edge of the world;

18. Taoma (Italia) – NPC;

19. Luisa Corna (Italia) – Il giorno giusto.


I Premi:

Pierdavide Carone vince il Premio della Critica. Premio Tv San Marino a Angy Sciaqua. Premio Una voce per San Marino a The Rumpled.


Riguarda le immagini del momento della proclamazione del vincitore

Foto a cura di Salvatore Ricci, presente in teatro


MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/