Vintage Party

 Gli anni ’20 rivivono al Palazzo Formosa di San Valentino Torio (SA). Sabato 4 Marzo 2017, a conclusione del fitto calendario di eventi del Carnevale sanvalentinese 2017, andrà in scena una rievocazione storica del secondo decennio del XX secolo. Il format nasce da un’idea di Maria Laura Squitieri e prende forma grazie alla collaborazione sinergica con associazioni, realtà ed individualità locali.

La Moda sarà una delle protagoniste indiscusse dell’Evento Vintage Party che si terrà a San Valentino Torio il prossimo 4 marzo: tutti i partecipanti indosseranno abiti ed accessori che ricorderanno gli sfavillanti anni ’20. Un decennio amato per la sua grande vivacità culturale: dall’arte al cinema, dalla letteratura alla musica. Un’atmosfera di euforico ottimismo che caratterizzò la fine della prima Guerra mondiale e che non lasciava presagire né la crisi del ‘29, né la catastrofe di una Seconda Guerra Mondiale. L’invito a partecipare alla serata è stato rivolto anche alle tante realtà presenti sul territorio: botteghe di artigianato storico, empori vintage, bazar, mercatini dell’usato, antiquari, rigattieri e quanti siano in possesso di oggettistica d’epoca per esporla affinché, per una sera, questi manufatti del passato siano, come per magia, protagonisti del presente.

Un’intera stanza di Palazzo Formosa sarà dedicata alle arti visive, specialmente pittoriche, sotto la direzione artistica dei maestri Lorenzo Basile e Giovanni Boccia. Giovanni Boccia delizierà i presenti con una estemporanea di pittura; Lorenzo Basile, che è anche un eccellente poeta, comporrà i suoi versi improvvisando, su richiesta degli ospiti. Offriranno le proprie performance artistiche anche la ritrattista Anna Pellegrino e il caricaturista Joe Ferri. Particolare attenzione verrà posta alla riproposizione di musica live con l’esibizione del Nardis Jazz Duo -Pasquale Ambrosio al sax e Raffaele Ranieri al pianoforte. Il Jazz è la forma musicale esplosa proprio come fenomeno tipico degli anni venti e diffusasi grazie al grammofono: vero oggetto di culto che campeggerà anche nelle sale del palazzo. Immancabili saranno le coreografie di danza charleston ballate da Rosa Vitolo e l’esibizione di tango – rivisitato in chiave 20es – dai maestri Donato e Roberta dell’Associazione Pura Clase Tango. Anni “ruggenti” pieni di entusiasmo.

sqAbbiamo intervistato l’ideatrice del Vintage Party, l’avv. Maria Laura Squitieri che ci ha raccontato: “Dopo il successo degli eventi culturali Be Creative e Red Art a Palazzo Formosa di San Valentino Torio, con i quali si è inteso dare risalto alla Creatività in tutte le sue forme, l’idea di questo nuovo format è nata quasi naturalmente. Motore dell’iniziativa è stato l’entusiasmo manifestato dai visitatori della dimora gentilizia di San Valentino Torio, che apparivano letteralmente incantati e completamente rapiti dalla suggestione rievocativa delle antiche stanze del palazzo. La dimora Formosa, infatti, è appartenuto all’omonima famiglia a lungo impegnata nelle vicende politiche e amministrative del Paese dal Regno delle Due Sicilie all’Unità d’Italia e, per la prima volta, grazie a quegli eventi, è stato possibile visitarne le sale non solo limitatamente alle aree adibite a sede degli uffici municipali, come avvenuto in passato. Palazzo Formosa, dunque, è senz’altro un luogo di vivo interesse culturale e risulta la location ideale per una rievocazione storica. La scelta è caduta sugli Anni ’20 per il brio intellettuale e il fascino modaiolo che li ha contraddistinti, ma soprattutto perché la facile riproduzione dei costumi d’epoca rende l’evento accessibile a tutti. Il mio desiderio, unitamente a quello della laboriosa ed appassionata squadra che sta lavorando alla realizzazione del Vintage party – Back to the 20es, è coinvolgere quante più persone possibile in un evento-spettacolo: un momento di inebriante follia, un vero sogno ad occhi aperti in cui, una volta salite le scale di Palazzo Formosa, ci si ritrovi catapultati, come d’incanto, in un’atmosfera onirica fatta di musica, danza, arte, storia e molto altro ancora“.

Per maggiori info, clicca QUI

MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/