C’era una volta… / La recensione

Grande successo per il tour di presentazioni della raccolta di filastrocche e racconti per raccogliere fondi da destinare ai bambini delle città del Centro Italia colpite dal terremoto.

Sarno, San Valentino Torio, Nocera Inferiore: grandi consensi di pubblico e di critica per le presentazioni dell’interessantissimo  volume “C’era una
volta”; previste ancora tante tappe del tour di Eventi collegato a questa splendida operazione letterario-solidale.

  • LA RECENSIONE: Bastano davvero pochi attimi per vedere la propria esistenza distrutta. I progetti di una vita infranti dalla potenza dirompente della natura, solo dal suo semplice ma distruttore tocco. L’uomo perde allora la sua capacità di reagire, inerme, rimane lì con mille domande, che resteranno solo e sempre aporie. Tuttavia, tra il buio delle tenebre si intravede uno spiraglio di luce, un punto di salvezza. Questo è lo scopo del nuovo libro, curato dalla redazione del rivista online “MediaVox Magazine”. Il Progetto è stato realizzato grazie alla splendida sinergia tra l’Associazione “Arianna Arte”, l’Associazione “Nasi Rossi – Clown-Therapy” e l’Associazione “Il Risveglio di Maya”. Tanti gli scrittori, ognuno con un proprio percorso letterario ed umano differente: penne fini ed accattivanti. Una raccolta di meravigliosi racconti e di belle filastrocche, che riesce a catapultare i lettori in una realtà inverosimile e quasi irreale ma, al tempo stesso, ricca di insegnamenti e di  squarci di vita quotidiana. I singoli racconti, sebbene diversi nei temi e negli stili di scrittura, si intersecano e si completano, per compiere un percorso che possa, anche con sagace ironia, riportare gli uomini ad avere il coraggio e la forza di continuare a sperare contro ogni speranza perduta, a ricominciare da zero perché “si può essere ricchi, pur essendo poveri e poveri, pur essendo ricchi”. Una raccolta che ricorda il valore e la potenza della cultura. Quella che rende liberi, pronti a rialzarsi dopo una caduta: elemento imprescindibile, indissolubile, anche sotto cumuli di macerie.

 

  • SCHEDA DEL LIBRO: C’era una volta… raccolta di filastrocche, fiabe e racconti. Operazione solidale a cura delle Associazioni Arianna Arte, Nasi Rossi – Clown-Therapy e il Risveglio di Maya. Progetto editoriale a cura di MediaVox Magazine. Curatore del Progetto: Lorenzo Basile. Prefazioni di Vincenzo Salerno, Maria Rosaria Aliberti, Raffaele Di Matteo, Viridiana Myriam Salerno e Raffaella Marciano. Copertina ideata e realizzata da Valentina Basile che ha curato anche l’editing e la correzione delle bozze. I racconti e le filastrocche sono lette dai volontari “Nasi rossi” negli Ospedali della Provincia di Salerno i bambini ricoverati.

 

Condividi questo articolo...Print this page
Print
Email this to someone
email
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Pin on Pinterest
Pinterest
0

Frequenta il Liceo classico T.L Caro a Sarno. È una ragazza estroversa e paziente. Nel tempo libero si dedica allo sport e alla lettura. La sua autrice preferita è Jane Austen.