Si è svolto l’11 aprile 2025, nella suggestiva cornice dello Spazio Congrega del Duomo di Episcopio a Sarno (SA), il Convegno dal titolo “Il Fenomeno del Bullismo e l’evoluzione tecnologica e sociale”, promosso dall’Associazione Arma Aeronautica – Sezione di Sarno “Mario Mancusi”, presieduta dal Cav. Enrico Annunziata, in collaborazione con l’Istituto ProfAgri – sede distaccata di Sarno.
L’evento, che ha ricevuto il patrocinio morale del Comune di Sarno e dal Collegio Nazionale degli Agrotecnici, ha rappresentato un importante momento di riflessione e confronto su un tema di grande attualità, alla luce delle trasformazioni sociali e digitali che impattano sul mondo giovanile.
Ha aperto i lavori il Sindaco di Sarno, dott. Francesco Squillante, con i saluti istituzionali, sottolineando l’impegno della Comunità locale nella prevenzione, nella sensibilizzazione e nella lotta contro fenomeni come il bullismo. Hanno partecipato, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale: il Vicesindaco Avv. Ida Mareschi, il Presidente del Consiglio Avv. Giuseppe Sodano e la Consigliera con delega agli eventi Prof.ssa Annamaria Della Porta. Sono seguiti i saluti e i ringraziamenti della Professoressa Sara Ciavolino, referente del ProfAgri – Sezione di Sarno. La Dirigente scolastica del ProfAgri è la Dottoressa Carmela Santarcangelo, la DS reggente è la dottoressa Sabrina Rega e le prof.sse referenti della sede di Sarno sono Sara Ciavolino e Antonella Franco.
Molto apprezzati gli interventi dei prestigiosi relatori scelti per l’occasione. L’Avv. Raffaele Vitolo, cultore di procedura penale presso l’Università di Salerno, ha analizzato i profili giuridici connessi al fenomeno del bullismo, cercando di trasmettere agli studenti presenti concetti tecnici in maniera semplice e chiara. Il Ten. Col. Gianfranco Albanese, Comandante del Reparto Territoriale Carabinieri di Nocera Inferiore, ha illustrato le strategie di intervento sul territorio e il ruolo delle forze dell’ordine nella tutela dei giovani con un tono diretto e molto pratico che ha interessato la platea. Il Dott. Luigi Iacono, psichiatra e Colonnello medico dell’Aeronautica Militare in congedo, ha approfondito le ricadute psicologiche del bullismo sulle vittime, riuscendo a coinvolgere soprattutto le ragazze e i ragazzi con un botta e risposta interessante. Il Brigadiere Generale Silvano De Vita ha portato un contributo sul fronte dell’educazione alla disciplina e al rispetto, con autorevolezza ma al tempo stesso con un linguaggio perfettamente adatto all’uditorio presente. Di grande impatto emotivo l’intervento della giornalista Viridiana Myriam Salerno, direttore di MediaVox Magazine, che ha commosso il pubblico leggendo una lettera scritta da un ragazzo di 14 anni, vittima di bullismo, arrivata alla redazione: una testimonianza vera e potente, che ha toccato le corde più profonde dei presenti. Il Presidente Enrico Annunziata ha evidenziato il grande operato dell’Associazione sarnese sul Territorio e la connessione della stessa con i vertici regionali e nazionali dell’Arma Aeronautica, tesi sempre a creare occasioni di dialogo, di crescita e di aiuto per la Città di Sarno; ha, infine, insieme al suo direttivo e ai soci tutti, ringraziato quanti hanno collaborato alla buona riuscita della Manifestazione. Ha concluso, prima della consegna delle targhe, con la sua immancabile presenza, il Presidente onorario, il Comandante Domenico De Filippo. Tutti contributi diversi e di grande spessore che hanno offerto spunti di riflessione non solo teorici sui vari aspetti connessi al tema dell’iniziativa.
Presenti, inoltre: il Col(r) Antonio Arzillo, quale Membro del Consiglio direttivo Nazionale Aaa – Aviatori d’Italia; il 1° Lgt Roberto Russo, in rappresentanza della presidenza Regionale Aaa; il Capo Ufficio Comando Ten. Col. Leone.
A moderare l’incontro, il Ten. Alfonso Annunziata, Segretario della Sezione A.A.A. di Sarno.
Gli intermezzi musicali sono stati curati dall’Associazione Culturale Tra Musica, Arte e Natura; si sono esibiti tra gli applausi i due eccellenti Maestri Raffaele Iennaco e Francesca Ingenito.
Come immagine simbolo dell’evento è stato scelto un dipinto del Maestro Lorenzo Basile, dal titolo “Nel dolore”.
Grazie al Parroco Don Antonio Calabrese per aver concesso uno spazio così bello, intriso di storia, che riesce a trasmettere il senso di accoglienza e di concentrazione. Grazie alla Protezione civile “I Sarrastri” di Sarno per il supporto nel Servizio d’ordine e di accoglienza.
L’incontro ha rappresentato un’occasione di crescita e consapevolezza per i tanti studenti, autorità e cittadini presenti, confermando l’importanza di fare rete tra istituzioni, scuola, forze armate e società civile nella lotta al bullismo, con uno sguardo attento all’evoluzione dei linguaggi e delle relazioni nel mondo digitale.
Guarda la photo-gallery dell’evento










































































