LE CAUSE, GLI EFFETTI E I POSSIBILI RIMEDI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO

IL CAMBIAMENTO CLIMATICO: UN TEMA CHE UNISCE E IMPEGNA L’AERONAUTICA MILITARE E L’ISTITUTO INDUSTRIALE STATALE “FERMI” DI SARNO (SA)

Mercoledì 30 aprile, nell’Aula Magna dell’Istituto Superiore IIS “Fermi” di Sarno (SA), si è tenuto un autorevole convegno sul tema del cambiamento climatico. Un’iniziativa che si inserisce nel quadro di una consolidata sinergia culturale tra l’Associazione Arma Aeronautica Sarnese, rappresentato dal Cav. Enrico ANNUNZIATA, e l’Istituto Tecnico Fermi di Sarno, attualmente guidato dalla Dirigente prof.ssa Carmela Concilio.

“L’idea di incontrarsi in un contesto scolastico per parlare della questione climatica non è nata in modo casuale. E’ stata, invece, una scelta mirata nell’ottica di voler implementare la conoscenza dell’ambiente innanzitutto tra le nuove generazioni, affinché queste possano maturare una maggiore consapevolezza su tale tema e sviluppare una vera e propria coscienza ecofriendly”: ha sottolineato il Cav. Enrico Annunziata, Presidente dell’associazione Arma Aeronautica Sezione di Sarno “Mario Mancusi”.

E’ stato un momento per affrontare, alla presenza di in un consesso qualificato, una questione di interesse mondiale, soffermandosi in modo particolare sull’impatto ambientale dell’azione antropica e sulla necessità di limitare le emissioni di CO2, quali principali fattori responsabili dei sempre più frequenti cataclismi.

La cultura ambientale dovrà essere parte integrante del percorso formativo dell’essere umano”, ha affermato la prof.ssa Concilio nel corso del proprio intervento.

Ha presenziato anche il sindaco della città di Sarno, dott. Francesco SQUILLANTE, portando sul “tavolo” la testimonianza diretta della tragicità degli eventi geo-ambientali che colpirono la comunità sarnese nell’anno 1998.

Sono eventi che devono essere un monito per le istituzioni a fare sempre di più per il nostro ecosistema, ha affermato il Sindaco.

Uno dei relatori, dott. Carlo SPISTA, già Sottufficiale dell’Aeronautica Militare e Ambasciatore Europeo del Patto per il Clima, ha avuto modo di spiegare – tra l’altro – le alterazioni degli equilibri climatici causate dall’azione antropica.

Il simposio scientifico si è chiuso con l’intervento del Gen. di Brigata, Luca BAIONE, Responsabile del Servizio Metereologico Nazionale dell’Aeronautica Militare e Rappresentante per l’Italia presso l’organizzazione meteorologia mondiale. Il Generale BAIONE, oltre ad essere un alto vertice della Forza Armata, è un esperto di fama nazionale nel campo della climatologia, presente in diversi consessi del settore scientifico d’interesse. Nel corso del suo autorevole intervento sono stati toccati una serie di aspetti tecnico-scientifici di profondo interesse. In modo particolare, il Gen. BAIONE ha tenuto a sottolineare il concetto che tutte le azioni umane, anche quelle apparentemente insignificanti, hanno delle ripercussioni ambientali: nothing without effect.


Guarda la photo-gallery




MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/