Eurovision Song Contest 2025: trionfa l’Austria a Basilea, tra emozioni, spettacolo e un pizzico d’Italia
La 69ª edizione dell’Eurovision Song Contest si è conclusa con la vittoria dell’Austria, rappresentata dal controtenore JJ (Johannes Pietsch) e la sua “Wasted Love”, un brano che fonde opera, pop ed elettronica, conquistando 436 punti e superando Israele e Estonia.
JJ ha emozionato il pubblico con una performance intensa, culminata in lacrime di gioia. Israele si è classificata seconda con “New Day Will Rise” di Yuval Raphael, mentre l’Estonia ha ottenuto il terzo posto.
Lucio Corsi ha rappresentato l’Italia con “Volevo essere un duro”, una ballata glam rock che ha conquistato il pubblico italiano e ottenuto oltre 38 milioni di ascolti su Spotify.
San Marino ha partecipato con Gabry Ponte e il brano dance “Tutta l’Italia”, mentre l’Albania ha visto in gara gli Shkodra ElektronikeKole.
La finale è stata presentata da Michelle Hunziker, Hazel Brugger e Sandra Studer, incarnando i valori di apertura e diversità, all’insegna di una conduzione multilingue. La Hunziker, volto noto anche in Italia, ha gestito la diretta con professionalità, alternando inglese, italiano, francese e tedesco, riflettendo la multiculturalità dell’evento.
Il concorso ha visto la partecipazione di 37 paesi, con 26 finalisti. Il sistema di votazione ha combinato i punteggi delle giurie nazionali e del televoto del pubblico, determinando la classifica finale.
Un evento tra musica e attualità: anche quest’anno non sono mancate le tensioni politiche ma la musica è rimasta protagonista.
Con la vittoria dell’Austria, l’Eurovision 2026 si terrà presumibilmente a Vienna o Salisburgo. Noi non vediamo l’ora di leggere il nuovo capitolo di questa affascinante competizione musicale che abbraccia non solo l’Europa ma il mondo intero.
Di seguito, la classifica finale dell’Eurovision song contest 2025:
JJ (Austria): 456 punti
Yuval Raphael (Israele): 357 punti
Tommy Cash (Estonia): 356 punti
Kaj (Svezia): 321 punti
Lucio Corsi (Italia): 256 punti
Klavdia (Grecia): 231 punti
Louane (Francia): 230 punti
Shkodra Elektronike (Albania): 218 punti
Ziferblat (Ucraina): 218 punti
Zoe Me (Svizzera): 214 punti
Erika Vlkman (Finlandia): 196 punti
Claude (Olanda): 175 punti
Tautumeitas (Lettonia): 158 punti
Justyna Steczkowska (Polonia): 156 punti
Abor & Tynna (Germania): 151 punti
Katharsis (Lituania): 96 punti
Miriana Conte (Malta): 91 punti
Kyle Alessandro (Norvagia): 89 punti
Remember Monday (Inghilterra): 88 punti
Parg (Armenia): 72 punti
Napa (Portogallo): 50 punti
Laura Thorn (Lussemburgo): 47 punti
Sissal (Danimarca): 47 punti
Melody (Spagna): 37 punti
Vaeb (Islanda): 33 punti
Gabry Ponte (San Marino): 27 punti