Dal 23 al 25 maggio, Fano si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto per accogliere la seconda edizione di Sopravènto, il festival che intreccia le melodie della musica contemporanea con il respiro profondo del mare Adriatico. Direttori artistici d’eccezione sono Colapesce e Dimartino, pronti a guidare una rassegna che promette emozioni autentiche, esperienze immersive e un legame profondo con le tradizioni marinare della città marchigiana.
Organizzato da Rebel House e dal Comune di Fano, con il patrocinio della Fondazione Marche Cultura, Sopravènto si ispira al termine nautico che indica il lato da cui soffia il vento: un invito a lasciarsi guidare dalle emozioni, a immergersi nella bellezza del territorio e nelle storie della sua gente.
Il cuore pulsante del festival sarà l’Ex Chiesa di San Francesco, gioiello medievale a cielo aperto, che ospiterà i concerti principali: Dente (23 maggio), Any Other e Francesco Di Bella (24 maggio), La Niña (25 maggio). Tra gli appuntamenti più attesi anche il concerto all’alba del 25 maggio con Massimo Silverio sulla Spiaggia Sassonia: un incontro mistico tra poesia, musica e le prime luci del giorno.

Tutto pronto per un’esperienza collettiva che si snoda tra processioni simboliche (come quella del barchino, l’imbarcazione tipica dei pescatori fanesi), talk tra artisti e pescatori, laboratori per bambini e momenti di convivialità enogastronomica, come la “Ferma Cena” al Bastione Sangallo. Il tutto immerso nei luoghi simbolo della città: dalla Darsena Borghese al Molo di Ponente, dalla Mediateca Montanari alla Darsena dei Pescherecci.
«Volevamo creare qualcosa che unisse musica, memoria e comunità», raccontano Mattia Priori e Serena Pierfranceschi di Rebel House. «Sopravènto è un vento che porta storie, emozioni, sguardi nuovi su ciò che è sempre stato parte della nostra identità: il mare.»
Tra i tanti nomi coinvolti anche Nicolò Carnesi, protagonista di un incontro speciale con il pubblico, e le band marchigiane The Fottutissimi e SenzaVolto, che animeranno le notti con la suggestiva formula della Musica dal barchino.
Tutti gli eventi, ad eccezione dei concerti serali principali, sono gratuiti. I biglietti per Dente, Any Other, Francesco Di Bella e La Niña sono disponibili su LiveTicket.it.
Sopravènto sarà un vero rituale collettivo, una festa del vento, del mare e della bellezza condivisa.
