IL TEMPO DELLA POESIA

Una poesia, come un quadro, può dare forma alle emozioni e colore alla vita: l’imperdibile e preziosa raccolta di poesie di Immacolata Maddaloni.

 

Il tempo della Poesia: raccolta di Poesie di Immacolata Maddaloni.

Collana di Poesie, dal titolo EmozionARTI, a cura di MediaVox Magazine.
Editing ed introduzione di Viridiana Myriam Salerno.
Selezione delle liriche, prefazione e correzione delle bozze a cura di Lorenzo Basile.
Il dipinto in copertina è un’opera pittorica di Immacolata Maddaloni.
Impaginazione e stampa: Ed. Buonaiuto

 

Introduzione di Viridiana Myriam Salerno, giornalista e avvocato 

LA POESIA E’ EMOZIONE

Quando leggi una poesia, le parole devono riuscire ad imbrigliarti in una rete di emozioni.

La Professoressa Immacolata Maddaloni è una poetessa eccellente perché la sua penna è emozione allo stato puro. Un’adrenalinica dose di bravura e di sensibilità che mette inchiostro nero di vita su fogli bianchi di quotidianità. Esperienze vissute, mondi sognati: il vero e il desiderato, mescolati in versi che coinvolgono ed appassionano.

La raccolta di Poesie “Il tempo della Poesia”, già dal titolo emblematico, è l’esempio ben riuscito del dono, che solo un animo artistico può avere, di riuscire a raccontare le proprie sensazioni, regalandole al lettore come medicina per il cuore. Inoltre, per chi come Imma, che ha fatto della Cultura il senso della propria esistenza, è proprio l’Arte, in tutte le sue tante declinazioni, a scandire il tempo della vita. Vita e Morte si mescolano nell’Arte e creano Immortalità. E l’immortalità delle sensazioni vere e sincere è quello che traspare anche dal dipinto, in copertina, di Imma. Una docente, una pittrice, una poetessa sublime.

Il volume, inserito nella Collana, dal titolo “EmozionARTI”, a cura di “MediaVox Magazine”, è stato diviso in tre capitoli, per creare una sorta di “romanzo in versi”:

– “Il battito della mente”: quando la razionalità incontra l’amore per la bellezza, nasce una lirica senza tempo e senza spazio che prima ipnotizza il lettore e, poi, lo induce a riflettere;

– “Il colore del calore”: i colori sono fondamentali; danno forma alle idee, riempiono di infinito la vita che ci sorprende per le sue inimmaginabili sfumature;

– “Lo sguardo dell’amore”: gioia e dolore, sorrisi e lacrime; finchè si è vivi, si ama e finchè si ama non ci saranno oblii che oscureranno le nostre emozioni.

Leggere il libro “Il tempo della Poesia” tutto d’un fiato si può. Però, assaporarne ogni singola parola è il consiglio che vi diamo.

Leggerlo una volta e rileggerlo ancora. La Poesia non è demodé, è il futuro di chi crede nel futuro, stringendo la Cultura nel pugno della propria mano.

 

Prefazione di Lorenzo Basile, artista e poeta

LA VOCE DEL CUORE

Immacolata Maddaloni nasce a Napoli il 26-5-1950; pittrice, scultrice, ceramista e poetessa, vive e lavora a Calvizzano di Napoli. Ha studiato presso l’Istituto Statale d’Arte di Napoli e poi all’Accademia di Belle Arti della stessa città, sotto la guida del Maestro Armando De Stefano. La sua carriera artistica, iniziata nel 1970, comprende la partecipazione a centinaia di eventi artistici, nei quali riscuote consensi di pubblico e critica. È, inoltre, Presidente del Centro Culturale Arianna, associazione artistica che promuove l’arte, la solidarietà e la pace. Il percorso umano e artistico di Immacolata Maddaloni si può descrivere come un insieme di slanci che la vedono sempre accanto ai più deboli. Persona di grande sensibilità e notevole spessore culturale, Maddaloni ha sempre mostrato interesse verso l’umanità sofferente: le sue iniziative solidali sono note in tutta Italia. È una persona dolcissima, che ama gli animali; i gatti, in particolar modo, sono suoi compagni inseparabili. È una donna buona e sincera, che conosce il vero significato dell’amicizia; è poi molto altruista, ama l’accoglienza e l’ospitalità. Maddaloni è una pittrice dell’anima, nel senso che riesce, attraverso l’uso sapiente del colore, a farci entrare all’interno del suo mondo interiore. La sua arte, figlia del nostro tempo, si colloca nel solco dell’astrattismo italiano, con tutte le sue implicazioni culturali. È un’arte che attinge dal cuore e dal vissuto dell’artista: le sue tele, infatti, grondano emozioni.

Maddaloni può essere definita come una donna innamorata della bellezza, che manifesta anche nei comportamenti sociali, sempre corretti e gentili. È poetessa fine, di grande sensibilità.

Nei suoi componimenti la parola assomiglia a un grimaldello, che modella con garbo, attraverso i suoi mezzi espressivi. Le sue poesie, come brandelli di vita asciugati al sole, sono ricche di riflessioni, memorie, a volte intrise di nostalgia, altre di passione. Sono componimenti che narrano la “voce” del cuore e aprono una finestra verso un mondo inesplorato: il giardino fiorito del suo animo.

La poesia di Maddaloni, infine, può essere considerata come una poesia della “semplicità”, nel senso che, attraverso l’utilizzo di un linguaggio che potremmo definire popolare, riesce ad arrivare al cuore di tutti. È la poesia della grande tradizione letteraria italiana, che si adatta al tempo corrente, diventa “fotogramma”

di una umanità smarrita e dolorante. È la poesia della speranza, che racconta l’amore per la vita e per il creato. È la poesia di un mondo “innocente”, dove la meraviglia e lo stupore del bambino si manifestano in tutta la loro disarmante purezza.

MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/