Il 22 maggio 2025, nella cornice istituzionale della Città Metropolitana di Napoli, si è tenuto un incontro dal valore simbolico e concreto, capace di accendere una luce di speranza e bellezza civica. Protagonisti dell’evento sono stati la Città Metropolitana, i Comuni del territorio e la Dott.ssa Anna Vitiello, Ambasciatrice territoriale del Progetto Nazionale Costruiamo Gentilezza, in un dialogo armonioso volto a valorizzare una visione tanto semplice quanto rivoluzionaria: la gentilezza come strumento di cambiamento sociale. Accanto a lei, importante è stata la figura di Nello Collaro, che ha illustrato in maniera impeccabile il vademecum del progetto “Murales Gentili”. L’obiettivo condiviso è diventare un esempio concreto e ispirare altri territori e comunità, dando voce alla gentilezza autentica, attraverso l’unione, la partecipazione e una collaborazione realmente operativa.
A presiedere l’incontro, il Vicesindaco Giuseppe Cirillo, affiancato dalla Dott.ssa Renata Monda, dirigente e presidente del Comitato Unico di Garanzia, che ha guidato con passione e visione la riflessione sull’espansione del progetto attraverso un piano condiviso di attività, incontri e iniziative di sensibilizzazione. È emersa con chiarezza la volontà di diffondere gli ideali dell’Associazione Nazionale con azioni concrete e inclusive.
Il cammino di questo nuovo capitolo della gentilezza prenderà ufficialmente il via il 9 giugno prossimo, in uno dei luoghi più iconici della cultura napoletana: il Gran Caffè Gambrinus in Piazza Trieste e Trento. Qui verranno consegnate le Menzioni Speciali e di Merito “Costruttori di Gentilezza”, riconoscimenti riservati a individui, gruppi e realtà associative che si sono distinti nel proprio ambito sociale, culturale o istituzionale per aver seminato gentilezza attraverso gesti autentici e trasformativi.

Momento di forte commozione è stato il ricordo della pergamena di “Papa Gentile” consegnata simbolicamente al compianto Papa Francesco, che con la sua umanità ha rappresentato un faro nel mondo contemporaneo. Proprio da questa ispirazione, la Dott.ssa Monda e la Dott.ssa Vitiello hanno annunciato la nascita della prima edizione del Premio “Papa Gentile”, dedicato a un pontefice (presente o futuro) che sappia incarnare i valori della gentilezza, dell’umanità e del dialogo.
Un evento che non è solo celebrazione, ma invito a credere nella forza invisibile ma potentissima di un sorriso, di una parola gentile, di un gesto di cura. Perché, come dimostrano queste iniziative, la gentilezza non è un atto di debolezza, ma una scelta rivoluzionaria.
