Vernissage il 26 giugno alle 17:30 | Ben 30 le opere dell’artista che saranno esposte nella sala delle Mostre posta al 3 piano di Villa Lanzara di Sarno
Si intitola “Stratificazioni” la personale del pittore Lorenzo Basile, che sarà inaugurata il prossimo 26 giugno 2025, alle ore 17:30, alla sala espositiva posta al 3 piano di Villa Lanzara, a Sarno (SA). Fino al 4 luglio saranno in mostra 30 dipinti su tela realizzati con la tecnica mista, che rappresentano la sintesi di un percorso creativo elaborato dall’artista in un ciclo pittorico sviluppatosi negli anni a cavallo tra il 2024 ed il 2025.
Lorenzo Basile, artista e poeta di Sarno, con questa mostra ci presenta un linguaggio pittorico capace di coniugare forza espressiva e profondità lirica. La sua ricerca si muove nell’ambito dell’informale, dando vita a opere che sono al tempo stesso paesaggi interiori e riflessioni sul presente. Le sue opere chiedono attenzione e silenzio, ma a chi sa ascoltare, offrono uno spazio autentico, in cui riconoscersi. L’artista plasma la superficie come se fosse un campo di battaglia emotivo, in cui il colore è arma e carezza, denuncia e consolazione.
“Questo modulo espressivo, che evoca tecniche conosciute, ci propone un nuovo modulo creativo, senza inquadramento, dove l’introspezione caratterizza le opere. In un assolo espressivo e nell’ abbandono di sé stesso, la creazione diventa mistica, o talvolta magica, allacciando illusioni e miraggi, lì dove ogni sguardo donerà la sua parte. Sono opere che non saranno mai completamente possedute da nessuno, perché hanno il potere di rinascere, ogni volta che le guardi” – citazione della Prof. ssa Monica Valencia Casal.
Il vernissage si terrà alla presenza del sindaco di Sarno dott. Francesco Squillante, della Consigliera delegata agli eventi prof. ssa Annamaria Della Porta e del Presidente dell’Associazione Centro Culturale Artemisia Alfonso Annunziata. Interverrà la critica d’arte prof.ssa Antonella Nigro. Coordinerà l’evento la giornalista avv. Viridiana Myriam Salerno. Servizio fotografico a cura dell’artista Any Ruggiero.
