ARTE&CIOCCOLATO: LA PRIMAVERA SARNESE
Articolo di Adriana Cortese e Davide Cerrato
Tra l’arte e la dolcezza del cioccolato, una Sarno rinata, strade gremite di persone incuriosite e, nel contempo, orgogliose di considerare il loro paese capace di offrire tale bellezza.
E’ questo quanto accaduto la Domenica delle Palme, in data 9 aprile 2017 in Piazza Marconi, luogo in cui si è svolta la nona edizione della manifestazione “Arte&Cioccolato”, i cui ricavati sono stati donati in beneficenza con l’istituzione di borse di studio da destinare alle Scuole Medie sarnesi.
L’Evento è stato organizzato dalla Pro Loco Sarno, dall’Associazione Culturale “Mediavox”, in collaborazione con l’Associazione Arma Aeronautica sarnese, grazie all’importante Patrocinio del Comune di Sarno e con il Patrocinio morale della Regione Campania e della Provincia di Salerno. Tanti i Partners che hanno aderito all’iniziativa.
Sono stati parte integrante della Manifestazione gli Istituti alberghieri di Striano e Cava de’ Tirreni e il Liceo classico– scientifico –linguistico “Tito Lucrezio Caro” di Sarno.
Attraverso sintetiche interviste si è riusciti a capire in maniera approfondita l’opinione comune e quanto desiderato dai cittadini, che aspirano ad un ritorno alle vecchie tradizioni per vivere a pieno la Città.
Anche gli alunni delle Scuole partecipanti, alla stessa maniera dei cittadini, hanno apprezzato l’iniziativa, in quanto hanno avuto l’opportunità di mettersi in gioco nell’arte culinaria e, in maniera più specifica, nella preparazione del cioccolato. “E’ un momento sociale, in cui le persone si incontrano, ed anche culturale perché proponiamo le opere realizzate da alcuni artisti che vengono a trovarci per l’occasione” – è stato detto da uno dei partecipanti– “ed è anche un momento in cui si unisce alla cucina l’arte intesa in senso stretto come la ceramica, la pittura e la scultura all’arte culinaria” – ha continuato l’intervistato. La scelta del cioccolato non è stata casuale: esso è l’alimento più malleabile che ci sia e naturalmente il più amato da tutti. In sé l’arte del cioccolato racchiude molti spunti interessanti ed inoltre, può essere, come in questo caso, mezzo di incontri sociali e culturali per adulti e bambini.
Questa Manifestazione che si ripete da ben nove anni, è un vero e proprio “momento sociale” che speriamo possa crescere nel futuro anche oltre i confini dell’Agro.
Importante è, dunque guardare al futuro: si chiede ai più giovani anche di recuperare serenità e spirito di iniziativa che permettano loro di prodigarsi per l’organizzazione di iniziative che risveglino il paese e rendano attiva la cittadinanza. Sono i giovani la forza motrice: e, pertanto, che questo possa essere uno spunto che porti Sarno ad un continuo miglioramento.
Quindi ‘Arte&Cioccolato’ non si limita ad essere un’occasione ricreativa, ma soprattutto un incontro originale e proficuo, una primavera per un paese che si sta ridestando dal suo inverno.
ARTE & CIOCCOLATO: L’ESPERIENZA DOLCISSIMA PER I NOSTRI 5 SENSI!
Articolo di Daniela Riso e Sara Bove
La Domenica delle Palme a Sarno è il giorno di “Arte&Cioccolato“. La nona edizione si è svolta il 9 aprile 2017 in Piazza Marconi. Artisti e maestri del cioccolato, provenienti da tutta la regione Campania, si sono riuniti per mostrare le loro opere d’arte, ma anche per insegnarci qualche piccolo segreto. La Manifestazione, che ha attirato un corposo pubblico, sia di grandi che di piccini, si è divisa tra degustazioni, dimostrazioni e, ovviamente, tra tanto cioccolato. Davvero eccezionale il buffet gratuito offerto dalle ottime Pasticcerie sarnesi, ognuna contraddistintasi per la propria specialità. Gli abili artigiani del cacao ci hanno dimostrato quanto questo possa essere utilizzato con efficacia in qualsiasi settore.
Basti pensare che tra i vari stand le parrucchiere ed estetiste di Colpi di Testa e di Estetica Rosa hanno dimostrato quanto la cioccolata possa essere valida anche applicata sul proprio corpo, soprattutto perché piena di sostanze nutritive: “E’ importante –hanno detto- utilizzare prodotti naturali se si vuole curare se stessi.” Fiore all’occhiello della Manifestazione sono stati i ragazzi degli Istituti alberghieri di Striano e di Cava de’ Tirreni, accorsi per mostrare il loro genio creativo. Alcuni professori dell’Istituto alberghiero di Striano hanno messo insieme bravura e simpatia nel creare curiose sculture con il cioccolato, spiegando quanto sia estremamente importante tramandare ai ragazzi le loro conoscenze e l’amore per la pasticceria. Non è sicuramente un lavoro facile, ma gli studenti hanno dimostrato una grande passione per ciò che li ha introdotti già nel mondo del lavoro.
La piazza è stata, inoltre, colorata da molti quadri, ognuno con un tema diverso. Molto apprezzato è stato, inoltre, lo show-cooking a cura dello Chef Stanislao Stellino, in collaborazione con Simona Federico, che ha chiuso l’Evento. Lo Chef (che ha lavorato grazie alla bellissima cucina ad induzione offerta da Aufiero Arredamenti) intervistato dal nostro Direttore Viridiana Myriam Salerno, durante lo show-cooking, ha mostrato al pubblico come realizzare uova pasquali artigianali, spiegando dettagliatamente le varie fasi del temperaggio del cioccolato e rivelando anche qualche piccolo trucco agli spettatori. L’estrema bravura degli artisti rende fiero il nostro territorio tutti i giorni e deve essere sempre riconosciuta e premiata. Ed è proprio questo lo scopo di questi Meeting: mettere in mostra le eccellenze campane e i nostri grandi talenti. Straordinarie anche le opere pittoriche e le sculture in Concorso. Il Concorso d’Arte è stato egregiamente coordinato dall’Artista Lorenzo Basile, bravissimo pittore e fine poeta. E’ stata un’esperienza dolcissima in tutti i sensi; e noi ci auguriamo che la prossima edizione lo sia ancora di più!
Arte&Cioccolato – nona Edizione
Piazza Marconi – Sarno (SA), 9 aprile 2017
Vivi la domenica delle Palme a Sarno. L’Evento della tripla S: Sapore, Stupore, Solidarietà.
La Manifestazione più gustosa e gustata dell’anno è giunta già alla NONA Edizione. Per tutti i gusti, attesissima da grandi e piccini, l’Evento che soddisfa tutti e 5 i sensi. Stiamo parlando di “Arte&Cioccolato”. L’appuntamento che colora la Domenica delle Palme a Sarno, organizzato dalla ProLocoSarno, dalla Associazione Culturale Mediavox e dall’Ass. Arma Aeronautica sarnese, con l’importante Patrocinio del Comune di Sarno (in particolare, si ringraziano: il Sindaco, Dott. Giuseppe Canfora; la Presidente del Consiglio Avv. Maria Rosaria Aliberti; gli Assessori, Avv. Dea Squillante e Prof. Vincenzo Salerno; i vari Settori dell’Ente); ancora con il Patrocinio morale della Regione Campania e della Provincia di Salerno. Partners: Commissione Pari Opportunità Sarno, MediaVox Magazine, Aufiero Arredamenti, RadioBase, Novea Radio, Centro culturale Arianna, Nasi Rossi – clown therapy, Mensile Eventi.
Punto di forza, l’ottima la degustazione gratuita di cioccolato e dolci al cioccolato, offerta dalle Pasticcerie di Sarno. Si ringraziano, in ordine puramente casuale: Antico Caffè del Centro BrancaccioBar, GaribaldiCafè, CinCinBar, AlMonalì, IlPasticciere, LaParigina, Assalonne, Pasticceria Parziale, ArteGolosa, PantaRei, DolceGemy, MarioeMaria, VidaCafè, AnticoCaffèdelMunicipio. Un ringraziamento speciale all’Agenzia Assicuratrice Zurich.
Apprezzatissima la presenza degli alunni degli Istituti Alberghieri di Striano e di Cava dei Tirreni. Hanno partecipato anche gli studenti del Liceo “T.L.Caro” di Sarno. Ancora, straordinarie le opere esposte da Artisti provenienti da tutta la Campania. Quest’anno è stato organizzato un Concorso che si concluderà dopo Pasqua e a cui hanno partecipato i seguenti Artisti: Monica Cesarano, Maddalena Parmentola, Antonio Lanzetta, Ferdinando Salvati, Carmine Prisco, Orsola Supino, Anna Pellegrino, Valentina Sepe, Francesco Sellone, Salvatore Franza, Marilena Migliaro, Tiziana Torelli, Marilena Palomba, Floriana Lamberti. Alcuni Artisti si sono esibiti in estemporanee di pittura con il cioccolato, lavorazione di ceramica; si ringraziano: Orsola Supino, Agnese Contaldi, Rita Cafro e Ferdinando Salvati. Un ringraziamento ed un elogio particolari vanno allo straordinario Artista Lorenzo Basile che ha coordinato in maniera impeccabile tutti gli Artisti, assicurando l’ottima riuscita del Concorso d’Arte.
Ancora, performance di parrucchiere ed estetiste; si ringraziano: Colpi di Testa Tonia, Estetica Rosa e le ragazze Emanuela, Erminia ed Antonia.
Bellissima lo stand a cura delle “creative” dell’Agro.
In Piazza, la diretta radio con Radio Base e Radio Novea e lo show-cooking a cura dello Chef Stanislao Stellino, con la collaborazione di Simona Federico.
Animazione per bambini a cura della Crazy Animation.
Infine, come ogni anno, è stata effettuata la raccolta fondi per l’istituzione di borse di studio da destinare ai ragazzi delle Scuole Medie sarnesi. Un perfetto gioco di squadra che si prepara già alla decima edizione.
Per vedere tutte le foto dell’Evento, clicca QUI
LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO CURATO DA LORENZO BASILE SI E’ TENUTA IL 20 APRILE 2017 ALLE ORE 19:00 PRESSO L’AULA CONSILIARE DEL COMUNE DI SARNO (SA), PER VEDERE LE FOTO, CLICCA QUI


