Pescara, 30 maggio – 1 giugno
Piazza della Rinascita (Piazza Salotto)
Torna a Pescara Cartoons on the Bay, il Festival promosso da Rai e organizzato da Rai Com, punto di riferimento dal 1996 per l’industria dell’animazione e dei contenuti per ragazzi. L’edizione 2025 ha posto al centro il tema dell’intelligenza artificiale nell’animazione, esplorato attraverso incontri, dibattiti e contenuti originali.
Grande protagonista di quest’anno è stato il Village di Cartoons on the Bay, ideato e promosso dal Consorzio Gruppo Eventi. Un vero e proprio villaggio culturale sul mare, animato da format innovativi, spazi interattivi e momenti dedicati alla cultura in tutte le sue forme.
Tra gli appuntamenti più seguiti, il Salotto culturale di Casa Sanremo Writers, moderato dalla giornalista Rossella Pisaturo, che ha ospitato presentazioni letterarie e dialoghi con autori in un clima raccolto e partecipato.
A bordo dell’Hospitality Truck Bazr sono stati inseriti alcuni fortunati format come il Salotto Letterario Writers con interessanti autori, Live Box con talenti musicali e lo spazio dedicato all’Arte con estemporanee di pittura e performance di body painting. Ancora, focus enogastronomici e laboratori di cucina.
Come sottolineato dal Presidente del Consorzio Gruppo Eventi, Vincenzo Russolillo: «Il Village è un luogo vivo, dove cultura, spettacolo e valori si incontrano in modo accessibile e coinvolgente, dando voce ai grandi temi del nostro tempo.»
MediaVox Magazine ha intervistato gli Autori protagonisti del Salotto Letterario, moderato dalla giornalista Rossella Pisaturo che hanno preso parte alla kermesse.
INTERVISTA A MARGHERITA BONFILIO | ZIA MARGHERITA RACCONTA
Ci presenti il suo libro. Zia Margherita racconta è una raccolta di storie fantastiche per bambini di tutte le età. È un libro che riporta il lettore nel mondo incantato delle favole, dove animali parlanti, paesaggi fatati e personaggi bizzarri prendono vita in storie che trasmettono valori di amicizia, rispetto e collaborazione. Un libro pieno di sorprese, di magia e di gentilezza per non smettere mai di sognare. La magia delle favole affascina e porta bellezza. Zia Margherita racconta vuole essere un invito all’ascolto con la purezza e la sensibilità del fanciullino che è in ciascuno di noi.
Quanto è importante, secondo lei, portare i libri nelle piazze e tra la gente, soprattutto in contesti come il Village di Cartoons on the Bay, che dialoga con un pubblico giovane e con le famiglie? Direi che è fondamentale. I libri devono uscire dalle librerie e dalle biblioteche per incontrare la gente, parlare a ciascuno e appassionarlo. Le piazze sono un luogo d’incontro e di ritrovo per giovani, famiglie e persone di tutte le età. Un “village” pieno di colori e curiosità é sicuramente il posto adatto dove parlare anche di libri, se poi è vicino al mare è ancora meglio!
Qual è la forza terapeutica della scrittura?
Lo scrittore, poeta o narratore che sia, prende in mano carta e penna o accende il computer per dare forza e forma ai propri pensieri, per trasmettere le proprie emozioni o semplicemente per raccontare. Questo è terapeutico per chi scrive perché permette di scaricare tensione, condividere opinioni e sensazioni appagando l’esigenza di fermare su carta ciò che coinvolge e a volte stravolge l’essere umano. La scrittura è liberatoria ma anche entusiasmante. Plasmare un personaggio per poi entrarci dentro appropriandosi delle sue emozioni, dei suoi modi di essere e di agire è eccitante. Rileggere quanto si è scritto permette poi di riordinare le idee e di trovare il bandolo della matassa di pensieri a volte molto aggrovigliati.
Personalmente ho bisogno di scrivere favole per raccontarmi storie fantastiche dove tutto finisce bene grazie al buon cuore di chi vi abita, alla gentilezza, all’amore e alla bellezza. Questo desiderio di bellezza mi fa scrivere di personaggi irreali che abitano un mondo speciale dove c’è collaborazione, amicizia e solidarietà. Un rifugio dove annegare le fatiche quotidiane alla ricerca di pace, almeno per un pò.