Il Salotto Letterario di Casa Sanremo Writers al Village di Cartoons on the Bay 2025 | Autore: Carmine Pelosi

Pescara, 30 maggio – 1 giugno 

Piazza della Rinascita (Piazza Salotto)

Torna a Pescara Cartoons on the Bay, il Festival promosso da Rai e organizzato da Rai Com, punto di riferimento dal 1996 per l’industria dell’animazione e dei contenuti per ragazzi. L’edizione 2025 ha posto al centro il tema dell’intelligenza artificiale nell’animazione, esplorato attraverso incontri, dibattiti e contenuti originali.

Grande protagonista di quest’anno è stato il Village di Cartoons on the Bay, ideato e promosso dal Consorzio Gruppo Eventi. Un vero e proprio villaggio culturale sul mare, animato da format innovativi, spazi interattivi e momenti dedicati alla cultura in tutte le sue forme.

Tra gli appuntamenti più seguiti, il Salotto culturale di Casa Sanremo Writers, moderato dalla giornalista Rossella Pisaturo, che ha ospitato presentazioni letterarie e dialoghi con autori in un clima raccolto e partecipato.

A bordo dell’Hospitality Truck Bazr, a bordo del quale saranno inseriti alcuni fortunati format come il Salotto Letterario Writers con interessanti autori, Live Box con talenti musicali e lo spazio dedicato all’Arte con estemporanee di pittura e performance di body painting. Ancora, focus enogastronomici e laboratori di cucina.

Come sottolineato dal Presidente del Consorzio Gruppo EventiVincenzo Russolillo«Il Village è un luogo vivo, dove cultura, spettacolo e valori si incontrano in modo accessibile e coinvolgente, dando voce ai grandi temi del nostro tempo.»

MediaVox Magazine ha intervistato gli Autori protagonisti del Salotto Letterario, moderato dalla giornalista Rossella Pisaturo che hanno preso parte alla kermesse.

INTERVISTA A CARMINE PELOSI | UN VIAGGIO MAGNIFICO | SULLE PUNTE DELL’ANIMA

Ci presenti i suoi libri. I miei due lavori sono entrambi in formato e-book ed editi da Casa Sanremo Edizioni, scaricabili gratuitamente sul sito di Casa Sanremo. Il primo, Sulle punte dell’anima, nasce dal voler raccontare il profondo legame con la danza attraverso l’intenso percorso lavorativo e personale di delle sorelle Scala, alla guida della My Day Academy di Asti. Sandra, ballerina e insegnante e Gigliola, coautrice del progetto letterario e instancabile organizzatrice di eventi. Con una prefazione d’eccezione da parte di Giuseppe Picone, il libro è un tributo alla bellezza, alla resilienza e alla forza dei sogni coltivati con dedizione, anche nelle avversità. Una storia che è nata proprio grazie all’incontro con Gigliola Scala, divenuta per me “la zia”. Ci siamo conosciuti durante le attività dell’Academy di Gruppo Eventi, e un po’ per caso un po’ per consapevolezza, sera dopo sera, al telefono, la passione per l’arte e la volontà di creare qualcosa di sensazionale ci ha permesso di creare questa opera. Il secondo romanzo, Un viaggio Magnifico, è ambientato a Firenze e intreccia storia e introspezione. Il protagonista, un giovane autore, si muove tra le meraviglie della città e l’eleganza dello St. Regis Florence, dove prende forma un incontro enigmatico che lo condurrà verso una profonda crescita interiore. Firenze non è solo lo scenario, ma un personaggio vivo, un invito a sognare e a lasciare un’impronta. Il libro nasce da un’idea spontanea condivisa con il caro amico Leonardo Margarito, ideatore e direttore artistico del Festival Il Magnifico, e omaggia la città in occasione della sua kermesse.

Quanto è importante, secondo lei, portare i libri nelle piazze e tra la gente, soprattutto in contesti come il Village di Cartoons on the Bay, che dialoga con un pubblico giovane e con le famiglie? È fondamentale. La cultura, oggi più che mai, deve potersi muovere, attraversare le piazze, entrare nelle scuole, parlare il linguaggio dei giovani. In questo senso, anche un libro in formato digitale diventa uno strumento prezioso: abbatte distanze, rende tutto più accessibile, immediato, democratico. In contesti come il Village di Cartoons on the Bay, dove si incontrano generazioni diverse, il valore dell’e-book è duplice: da un lato avvicina i più giovani alla lettura in una forma per loro familiare, dall’altro mantiene viva la profondità del contenuto attraverso mezzi nuovi. Credo che diffondere libri, anche in formato digitale, in spazi vivi e condivisi sia una delle forme più autentiche per coltivare pensiero, creatività e senso critico. E proprio in questa direzione si muovono i miei progetti: unire tradizione e innovazione per arrivare al cuore delle persone.

Qual è la forza terapeutica della scrittura? Per me la scrittura è rivelazione. Un atto di verità che nasce da dentro e si manifesta sulla pagina con la forza di qualcosa che non puoi fermare. L’ho sempre vissuta come un dono magico, quasi sacro, perché mi consente di scrivere il mio destino come fosse una profezia. Ogni parola che affiora non è solo espressione, ma anticipazione di ciò che sarò e diventerò. È come se, scrivendo, riuscissi a intravedere ciò che la vita mi sta preparando e, nel farlo, mi preparassi anch’io. Sembra strano, ma a volte ho scritto cose che poi sono accadute davvero… La scrittura è la mia voce più autentica, capace di rendere reale ciò che agli occhi degli altri può sembrare impossibile, ma non ai miei. Ed è proprio lì, in quell’equilibrio fragile tra intuizione e visione, che plasmo il destino con le mie parole.

MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/