Web Radio a Scuola: Formazione per Docenti al Capuozzo di Napoli | Docente: Valentina Russo

Si è tenuto presso l’I.C. Capuozzo del Centro direzionale di Napoli, il Corso di aggiornamento per la transizione digitale nelle Scuole destinato ai Docenti, dal titolo “Metodologie didattiche innovative: web radio a scuola”. Il Corso si inserisce nel progetto “Al passo coi tempi”, organizzato e curato da Fondazione Cultura&Innovazione ETS, in partenariato con l’Istituto Scolastico Gennaro Capuozzo nell’ambito del PNRR 2.1 DM 66/2023.

MediaVox Magazine ha avuto l’opportunità di intervistare la Dirigente dell’Istituto Scolastico e le Docenti che hanno partecipato al Corso. Un’opportunità per dialogare su temi importanti come la formazione, l’offerta didattica, la necessità di essere al passo con i tempi con conoscenza e professionalità, l’importanza di gestire il rapporto con gli alunni e le Famiglie con empatia e competenza.

Intervista a Maria Valentina Russo

Ruolo scolastico: Insegnante di Italiano nella scuola secondaria di primo grado.

Perché ha deciso di seguire il Corso di Web Radio? Ho accolto con entusiasmo la possibilità di partecipare a questo corso come un’opportunità concreta di aggiornamento. In un’epoca in cui la scuola è sempre più chiamata ad affrontare la sfida della transizione digitale, ritengo fondamentale dotarsi di strumenti e competenze in grado di arricchire la didattica. La Web Radio, in particolare, apre spazi nuovi alla comunicazione educativa, rendendo l’apprendimento più dinamico, coinvolgente e vicino alle sensibilità dei giovani.

Quanto conterà per lei trasmettere ai ragazzi questi insegnamenti? Credo sia fondamentale. I ragazzi di oggi vivono immersi in un flusso continuo di informazioni, ma non sempre hanno gli strumenti per orientarsi o per comunicare in modo autentico. Offrire loro una guida, insegnare che comunicare non è solo parlare ma anche saper ascoltare, osservare, scegliere le parole giuste… significa aiutarli a crescere più consapevoli, più liberi e più forti. È un insegnamento che va oltre la lezione in aula: riguarda il modo in cui costruiranno le loro relazioni, affronteranno i conflitti, immagineranno il futuro.

Che cos’è per lei la comunicazione? La comunicazione è la linfa che attraversa e sorregge ogni aspetto della vita sociale. Dalla semiotica in poi, è diventata oggetto di studi complessi, ma la sua essenza rimane profondamente radicata nella necessità umana di comprendersi, di condividere, di costruire insieme. È un fondamento da sempre e per sempre: oggi più che mai, in un mondo attraversato da infinite connessioni, la comunicazione in tutte le sue forme e linguaggi, rappresenta l’architrave delle relazioni, del pensiero, della cultura. Senza comunicazione, semplicemente, non si può fare.

Visita il sito: https://www.istitutocomprensivocapuozzo.edu.it

Inguaribile e testardo sognatore, si è laureato in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Salerno e frequenta la magistrale di Filologia Moderna nello stesso Ateneo. Vive l’Arte in simbiosi con la sua vita ed è sempre in cerca di nuove storie da vivere e scrivere per emozionarsi e far emozionare. Ama il mondo dello sport, in particolare quello del calcio e della palestra, seguendoli e praticandoli entrambi. Il viaggio è il suo stimolo per conoscere, imparare e avere tutto ciò che ogni cultura ha da offrirgli, in pratica usa gli occhi per guardare e i sogni per guardare oltre.