Web Radio a Scuola: Formazione per Docenti al Capuozzo di Napoli | Docente: Giuseppina Pizzonia

Si è tenuto presso l’I.C. Capuozzo del Centro direzionale di Napoli, il Corso di aggiornamento per la transizione digitale nelle Scuole destinato ai Docenti, dal titolo “Metodologie didattiche innovative: web radio a scuola”. Il Corso si inserisce nel progetto “Al passo coi tempi”, organizzato e curato da Fondazione Cultura&Innovazione ETS, in partenariato con l’Istituto Scolastico Gennaro Capuozzo nell’ambito del PNRR 2.1 DM 66/2023.

MediaVox Magazine ha avuto l’opportunità di intervistare la Dirigente dell’Istituto Scolastico e le Docenti che hanno partecipato al Corso. Un’opportunità per dialogare su temi importanti come la formazione, l’offerta didattica, la necessità di essere al passo con i tempi con conoscenza e professionalità, l’importanza di gestire il rapporto con gli alunni e le Famiglie con empatia e competenza.

Intervista a Giuseppina Pizzonia

Ruolo scolastico: Docente di sostegno e insegnante di materie letterarie nella scuola secondaria di primo grado.

Ruolo extrascolastico: Avvocato.

Perché ha deciso di seguire il Corso di Web Radio? Ho scelto di partecipare a questo corso perché trovo l’argomento profondamente attuale e stimolante. Approfondire il mondo della comunicazione radiofonica mi permette di unire la mia passione, non a caso sono infatti una radioamatrice con nuove competenze. È un modo per esplorare e comprendere ancora di più un universo che già amo, e per trovare nuove modalità espressive capaci di entrare in sintonia con le generazioni più giovani.

Quanto conterà per lei trasmettere ai ragazzi questi insegnamenti? Tantissimo. Credo che la radio sia uno strumento potente, carico di valore emotivo, capace di abbattere le distanze e di creare ponti tra mondi apparentemente lontani. In un tempo in cui spesso manca il dialogo tra generazioni, insegnare ai ragazzi a comunicare attraverso la voce e l’ascolto può davvero fare la differenza. È un modo per avvicinarli, per farli sentire ascoltati, e per aiutarli a costruire la propria identità.

Che cos’è per lei la comunicazione? La comunicazione è un fondamento essenziale, sin dall’alba dell’umanità. È lo strumento attraverso cui nasce la conoscenza, e con essa la libertà. Senza comunicazione non esiste progresso, non esiste consapevolezza, non esiste crescita. Comunicare significa illuminare, condividere, liberare: è il primo atto di ogni civiltà, e il primo passo verso l’autenticità di ogni relazione umana.

Visita il sito: https://www.istitutocomprensivocapuozzo.edu.it

Inguaribile e testardo sognatore, si è laureato in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Salerno e frequenta la magistrale di Filologia Moderna nello stesso Ateneo. Vive l’Arte in simbiosi con la sua vita ed è sempre in cerca di nuove storie da vivere e scrivere per emozionarsi e far emozionare. Ama il mondo dello sport, in particolare quello del calcio e della palestra, seguendoli e praticandoli entrambi. Il viaggio è il suo stimolo per conoscere, imparare e avere tutto ciò che ogni cultura ha da offrirgli, in pratica usa gli occhi per guardare e i sogni per guardare oltre.