Web Radio a Scuola: Formazione per Docenti al Capuozzo di Napoli | Docente: Rita Piantadosi

Si è tenuto presso l’I.C. Capuozzo del Centro direzionale di Napoli, il Corso di aggiornamento per la transizione digitale nelle Scuole destinato ai Docenti, dal titolo “Metodologie didattiche innovative: web radio a scuola”. Il Corso si inserisce nel progetto “Al passo coi tempi”, organizzato e curato da Fondazione Cultura&Innovazione ETS, in partenariato con l’Istituto Scolastico Gennaro Capuozzo nell’ambito del PNRR 2.1 DM 66/2023.

MediaVox Magazine ha avuto l’opportunità di intervistare la Dirigente dell’Istituto Scolastico e le Docenti che hanno partecipato al Corso. Un’opportunità per dialogare su temi importanti come la formazione, l’offerta didattica, la necessità di essere al passo con i tempi con conoscenza e professionalità, l’importanza di gestire il rapporto con gli alunni e le Famiglie con empatia e competenza.

Intervista a Rita Piantadosi

Ruolo scolastico: Responsabile di plesso e docente di Educazione Fisica nella scuola secondaria di primo grado

Ruolo extrascolastico: Insegnante di Pilates e Consigliere federale FederCUSI.

Perché ha deciso di seguire il Corso di Web Radio? Ho avuto il privilegio di essere tutor del primo corso online, un’esperienza che mi ha subito coinvolta per la sua originalità e potenzialità. Da sempre coltivo la passione per il teatro, che ho portato con entusiasmo anche a scuola attraverso progetti legati al PNRR, ottenendo risultati significativi e soddisfazioni condivise. La Web Radio rappresenta per me una nuova forma espressiva: una scena invisibile, ma potente, dove la voce e le idee diventano protagoniste assolute.

Quanto conterà per lei trasmettere ai ragazzi questi insegnamenti? Conta moltissimo. Tuttavia, credo fermamente che per lasciare un segno autentico servano tempo, cura e continuità. Trasmettere non significa solo insegnare, ma accendere una scintilla, creare le condizioni affinché una passione possa nascere e crescere nel tempo. Il nostro compito è quello di costruire qualcosa che resti, che formi, che lasci tracce profonde nei ragazzi, e questo è possibile solo se l’esperienza educativa è vissuta come un percorso condiviso e duraturo.

Che cos’è per lei la comunicazione? La comunicazione è una delle competenze più importanti da coltivare nei ragazzi. Non è solo un insieme di tecniche, ma un’apertura mentale: la capacità di trasmettere informazioni in modo corretto, di ascoltare, di dialogare con rispetto e profondità. Formare studenti capaci di comunicare con consapevolezza significa prepararli a vivere nel mondo, a interpretarlo e a migliorarlo. La comunicazione è ciò che dà forma al pensiero, alla relazione, alla cittadinanza.

Visita il sito: https://www.istitutocomprensivocapuozzo.edu.it

Inguaribile e testardo sognatore, si è laureato in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Salerno e frequenta la magistrale di Filologia Moderna nello stesso Ateneo. Vive l’Arte in simbiosi con la sua vita ed è sempre in cerca di nuove storie da vivere e scrivere per emozionarsi e far emozionare. Ama il mondo dello sport, in particolare quello del calcio e della palestra, seguendoli e praticandoli entrambi. Il viaggio è il suo stimolo per conoscere, imparare e avere tutto ciò che ogni cultura ha da offrirgli, in pratica usa gli occhi per guardare e i sogni per guardare oltre.