Riceviamo e pubblichiamo l’articolo a cura di Anna Rubino/Crediti fotografici: Luigi Savino
La IV edizione di Cuorebuonodichef conferma il successo della solidarietà a Torre del Greco. Si è chiusa con un successo straordinario, un vero e proprio trionfo di solidarietà e sapori che ha superato ogni più rosea aspettativa. Uno scenario magico, avvolto di sorrisi e abbracci, dove la condivisione ha registrato grande attenzione e partecipazione, trasformandosi in una giornata di generosità. #Cuorebuonodichef si è svolto nell’area esterna dell’I.C. Don Milani a Torre del Greco, con una partecipazione senza precedenti.

Il claim #cuorebuonodichef racchiude il mood della kermesse, rispecchiando l’infinita disponibilità di due giganti: Antonio Sorrentino e Massimo Passarelli, non solo grandi professionisti, ma maestri di vita dal cuore buono. Testimonianza del loro operato sono i sorrisi dei partecipanti e gli abbracci di coloro che hanno sostenuto questa missione. #Cuorebuonodichef è il calore di una grande famiglia che, in una giornata memorabile, ha avvolto Torre del Greco di speranza e fede, perché insieme si va lontano.

«Siamo immensamente orgogliosi e felici di giungere alla quarta edizione di #CUOREBUONODICHEF»,
avevano dichiarato in precedenza gli organizzatori, e l’entusiasmo si è tradotto in grandi numeri. La cittadinanza di Torre del Greco – e non solo – ha risposto con incredibile calore, con oltre 600 partecipanti totali, dimostrando un cuore grande e una profonda sensibilità verso le tematiche sociali.
La cena, ideata e coordinata dai Maestri Antonio Sorrentino e Massimo Passarelli, ha offerto ai partecipanti un’esperienza gastronomica d’eccellenza. Ma lo chef Sorrentino tiene a sottolineare che questo successo non sarebbe stato possibile senza l’inestimabile contributo dei numerosi amici professionisti – Chef, Pasticceri, Panificatori, Pizzaioli, Maître, Sommelier, PH, DJ – che, con maestria, passione e spirito di servizio, hanno deliziato i palati con:
«Sapori che uniscono i cuori»
Ogni piatto, ogni sorso, ogni nota musicale è stata un gesto concreto di generosità e un tassello fondamentale di questo grande risultato collettivo. A loro va il nostro più sincero e profondo ringraziamento: la loro dedizione volontaria e il loro talento hanno reso l’evento un vero capolavoro di coordinazione e altruismo. È la dimostrazione tangibile che:
«Il noi vince sempre»,
e che solo unendo le forze si possono raggiungere traguardi così ambiziosi.
Un plauso speciale va anche a tutti i volontari UNITALSI, la cui disponibilità instancabile è stata fondamentale in tutta l’organizzazione.
Un momento particolarmente toccante dell’evento è stata la cena a più mani dedicata a 100 ospiti UNITALSI, residenti nella colonia estiva, giunta alla sua 55ª edizione. Per loro è stata allestita una cena gourmet ai tavoli, un vero evento nell’evento che ha espresso cura, attenzione e amore verso chi vive situazioni di fragilità, offrendo loro un momento di gioia e spensieratezza. Un ringraziamento sentito va agli chef Daniele Rossi e Cristiano Tomei, che con la loro arte hanno deliziato gli ospiti.
L’intero ricavato della serata, derivante dalle donazioni, sarà devoluto interamente alla sottosezione UNITALSI di Torre del Greco, un’organizzazione no-profit da sempre impegnata nell’assistenza e supporto ai malati, alle persone con disabilità, alle famiglie in difficoltà. Questo risultato eccezionale permetterà all’UNITALSI di ampliare le sue attività e raggiungere un numero ancora maggiore di persone bisognose.
Il successo della IV edizione riafferma il ruolo della gastronomia come strumento potente di cambiamento sociale, capace di unire le persone attorno a valori di altruismo e sostegno reciproco. L’organizzazione desidera ringraziare tutti i partecipanti, i donatori, gli sponsor, l’amministrazione comunale e tutti i professionisti che con impegno disinteressato hanno reso possibile questa meravigliosa iniziativa.
Cuorebuonodichef tornerà per la sua quinta edizione martedì 14 luglio 2026, confermando l’impegno a continuare questa lodevole tradizione di solidarietà e eccellenza culinaria, sempre all’insegna del:
«Noi» che fa la differenza.








Protagonisti di questa importante iniziativa sociale:
Chef:
Paolo Gramaglia, Cristiano Tomei, Antonio Tecchia, Valerio La Rosa, Stefano Paciotti, Mario Avallone, Nausica Ronca, Catello Di Maio, Carmela Abbate, Giuseppe De Mare, Emmanuele Cuomo, Diogene Comelletto, Fabio Ometo, Ciro Campanile, Marcello Maggio, Francescopio Petrucci, Colomba Cozzolino, Ciro Raffinato, Raffaele Garracino, Giorgio Maddaluno, Francesco Gicalone, Vincenzo Toppi, Alex Vollaro, Francesco Esposito, Gennaro Calafiore, Giusy Di Castiglia, Tommaso Avellino, Antonio Bello, Antonio Paolone, Betty Bassolino, Nello Peluso, Crescenzo Caviglia, Luigi Soriano, Salvatore Spinola, Dario Balestrieri, Giuseppe Sorrentino(Presidente APNC), Salvatore Aprea, Arturo Fusco, Gianluca Maggio, Gaetano Zelante, Vincenzo Nastro, Antonio Borrelli, Severino Cicatiello, Renato Savino, Antonio Barbone, Teresa Iorio, Alberto Buonocore, Simone Ciancio, Antonio Falco, Simone Fortunato, Salvatore Zombino, Francesco Di Ceglie, Luigi De Leo, Antonio Troncone, Ciro Gaviglia, Massimo e Daniele Perna, Aniello Sorrentino, Sabatino Sirica, Ciro Poppella, Matteo Cutolo, Luigi Vitiello, Aniello Falanga, Massimo Zeno, Stefano Perna, Amedeo Carannante, Giovanni Iazzetta, Gelateria Mennella, Elga Liberto, Antica Pasticceria Carraturo, Pasticceria Zuccarini.
Attività presenti:
Salvatore Nugnes, Luigi De Rosa, Nunzio Giamundo, Mariangela Borrelli, Pasquale Colantuono.
Fotografi e tecnici:
Luciano Quidieri (PH), Luigi Soriano (PH), Pio Light, Antonio Baldinelli.
Amici produttori che hanno reso possibile la degustazione dei loro grandi prodotti:
Cantina Poggio delle Bancanti, Cantina Montesole, Azienda Agricola Tenuta Carlin de Paolo, Cantina Enodelta Caputo, Cantina Masseria Frattasi, Cantine Scuotto, Cantina Mariano Sabotino, Cantina La Gioiosa, Birrificio Kbirr, Spritzesoda, Cosicomè, Mozzaré, Cumadoro, Arte della Pasta, Lombardi, Birra N’Artigiana, Pastificio Festa, Pastificio Afeltra, Casa Barone, Babà RE, Azienda Agricola Sodano, Ciao Pomodori, Mavi, Calviati, San Giovanni, 28 Pastai, Sapori di Napoli, Agrioil, Stilla Tortora, Molino Caputo, Bioali, Goeldlin Abbigliamento Professionale, Marr Napoli, Eden Banqueting, Gerli, Maggio Banqueting, A.P.C.I, Squidieri Fotografi, Banca Fineco, Vivaio Tammaro, Ciro Corcione, Bestogoo, Amira, Fedegroup, Party Music Word.
