Dal 23 al 30 agosto, L’Aquila tornerà a farsi culla di pace e spiritualità con la 731ª edizione della Perdonanza Celestiniana, l’unico Giubileo a cadenza annuale, riconosciuto nel 2019 come Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità dall’UNESCO. Un evento millenario che attraversa i secoli per parlare al cuore del presente, tracciando un ponte tra le radici medievali e l’orizzonte contemporaneo, nel solco lasciato da Papa Celestino V.

Un’intera settimana in cui la città abruzzese si trasforma in uno scrigno di emozioni e valori universali: pace, perdono, riconciliazione. Cuore pulsante dell’evento sarà, come da tradizione, l’accensione del Tripode della Pace e l’apertura della Porta Santa, affidata quest’anno al Cardinale Pietro Parolin. Ma accanto ai riti solenni, prende vita un cartellone ricchissimo di eventi culturali e spettacoli, firmato dalla direzione artistica del Maestro Leonardo De Amicis, che ha scelto un titolo evocativo per questa edizione: «Nel tempo del perdono».
«La Perdonanza è oggi una manifestazione matura, riconosciuta a livello internazionale, frutto di un impegno collettivo», ha dichiarato Pierluigi Biondi, Sindaco dell’Aquila e Presidente del Comitato Perdonanza. «Il legame tra spiritualità, cultura e coesione sociale si fa concreto, proiettando la città verso il traguardo di Capitale Italiana della Cultura 2026».
Non è un caso che Gianmarco Mazzi, Sottosegretario alla Cultura, abbia definito la Perdonanza «il primo Giubileo della storia», sottolineando la straordinaria attualità del suo messaggio: «Un evento che ci invita a riflettere profondamente sul perdono, in un momento in cui il mondo ne ha disperatamente bisogno».
Anche il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha voluto sottolineare l’importanza simbolica e spirituale di questa edizione: «È grazie al lavoro instancabile del Comitato organizzatore se oggi possiamo dire che la Perdonanza è un evento che unisce la forza della fede alla potenza della cultura».
La celebrazione culminerà nei giorni 28 e 29 agosto, con il maestoso Corteo Storico che accompagnerà la Bolla del Perdono fino alla Basilica, dove sarà aperta la Porta Santa. Un momento solenne, arricchito dalla presenza di oltre mille figuranti in abiti medievali, che incarna lo spirito più autentico della città.
«La presenza del Cardinale Parolin e la citazione della Perdonanza nella Bolla del Giubileo di Papa Francesco ci ricordano che questo dono di Celestino V è patrimonio della Chiesa universale e del mondo intero», ha affermato Mons. Antonio D’Angelo, Arcivescovo dell’Aquila.
Accanto al cuore liturgico, la Perdonanza si apre alla contaminazione delle arti e della musica. «Quest’anno la parola “perdono” è il nostro tema, la nostra visione», racconta Leonardo De Amicis. «Un abbraccio collettivo che unisce memoria e futuro, tradizione e innovazione».

Sul palco, una straordinaria parata di nomi che impreziosisce l’intero programma: Renato Zero, Antonello Venditti, Brunori Sas, Tananai, Giuliano Sangiorgi, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Gaetano Curreri, Gianluca Ginoble, Alex Britti, Amara, Stefano De Martino, Raoul Bova, le étoile del Royal Ballet di Londra e della Compañía Nacional de Danza di Madrid, insieme a molti altri, daranno vita a un’esperienza immersiva e indimenticabile.
Performance teatrali, danza, musica, incontri intergenerazionali e spirituali: ogni evento è pensato per e con il territorio, rendendo la Perdonanza non solo celebrazione, ma autentica rinascita collettiva.
In un tempo segnato da conflitti e fratture, L’Aquila lancia il suo messaggio al mondo: il perdono è ancora possibile. E da qui, dalla città che fu ferita e che oggi rinasce, si accende una luce che va ben oltre i confini.




La Perdonanza Celestiniana 2025 Programma
Sabato 23 agosto
Inaugurazione e accensione del Tripode della Pace
Ore 20.00 – Eremo di sant’Onofrio
Il Fuoco del Morrone, partito dall’Eremo di sant’Onofrio, dà l’avvio alle celebrazioni e rappresenta un richiamo ai valori universali di pace, riconciliazione e dialogo tra i popoli.
Nel Tempo del Perdono
Ore 21.30 – Teatro del Perdono, Basilica di Collemaggio
Dopo la solenne cerimonia di apertura, concerto inaugurale tra musica, parola e spiritualità, ideato e diretto da Leonardo De Amicis, con testi di Paolo Logli. Partecipano Raoul Bova, Lorena Bianchetti, Francesco Gabbani, Alex Britti, Amara, Gaetano Curreri con gli Stadio, Vittoriana De Amicis e Renato Zero. In scena l’Orchestra del Conservatorio “Alfredo Casella” e i cori riuniti della città.
Domenica 24 agosto
La Danza sotto le Stelle
Ore 21.30 – Scalinata di San Bernardino
Gala internazionale con étoile del Royal Ballet di Londra e della Compañía Nacional de Danza di Madrid. In programma repertori tratti da Don Chisciotte e La Bella Addormentata.
Lunedì 25 agosto
La Perdonanza per i Giovani
Ore 21.30 – Teatro del Perdono, Basilica di Collemaggio
Concerto con Tananai, artista tra i più amati dal pubblico giovane. Una serata pensata per offrire alle nuove generazioni uno spazio culturale aperto, partecipativo e coinvolgente.
Martedì 26 agosto
Musica e Teatro con Stefano De Martino
Ore 21.30 – Scalinata di San Bernardino
Spettacolo tra musica e parole con la regia e la conduzione di Stefano De Martino.
Mercoledì 27 agosto
L’Aquila Suona
Dalle ore 20.00 – Centro storico
Festival urbano con musica pop, folk, classica e jazz. Arti performative e teatro di strada animeranno cortili, vicoli e piazze della città in una grande festa collettiva.
Giovedì 28 agosto
Corteo della Bolla del Perdono
Dalle ore 16.00 – Centro storico
Centinaia di figuranti in abiti storici medievali accompagnano il documento redatto da Papa Celestino V nel 1294, con cui veniva istituita l’indulgenza plenaria. Figure principali del Corteo sono la Dama della Bolla, che reca il prezioso documento, il Giovin Signore, cui è affidato il ramo d’ulivo con il quale il Cardinale inviato dalla Santa Sede toccherà per tre volte la Porta Santa, e la Dama della Croce.
Apertura della Porta Santa
Ore 18.00 – Basilica di Collemaggio
Un rito solenne, presieduto quest’anno dal cardinale Pietro Parolin, che segna l’inizio delle 24 ore in cui è possibile ottenere l’indulgenza plenaria, entrando pentiti e confessati nella Basilica.
Venerdì 29 agosto
Celebrazione conclusiva e chiusura della Porta Santa
Ore 18.00 – Basilica di Collemaggio
La Perdonanza si chiude con la celebrazione liturgica del 29 agosto e la chiusura della Porta Santa. Una cerimonia solenne che richiama migliaia di fedeli e conclude il periodo dell’indulgenza.
Sabato 30 agosto
Concerto Finale: L’Aquila a un Tempo Nuovo
Ore 21.30 – Teatro del Perdono, Basilica di Collemaggio
Concerto di chiusura diretto da Leonardo De Amicis con la partecipazione dell’Orchestra del Conservatorio “Alfredo Casella” e dei cori cittadini. Artisti ospiti: Antonello Venditti, Giuliano Sangiorgi, Brunori Sas, Francesca Michielin.