Formarsi per reinserirsi nel mondo del lavoro

Conferenza stampa all’Università popolare - Polo formativo Città di Sarno

Grande successo di pubblico, interessato ed attento, per la Conferenza-stampa, effettuata dall’Università popolare – Polo formativo Città di Sarno nella bellissima sede sita in Via Abignente a Sarno, durante il pomeriggio di venerdì 28 aprile.

Non il classico ed istituzionale incontro, ma una sorta di originale “Open Day”, magistralmente condotto dal Presidente Dott. Nicola Troisi.

conferenza-stampa5Il Dott. Troisi ha delineato un quadro generale della situazione economica del Paese e della Campania in particolare, soffermandosi soprattutto sui dati relativi alle difficoltà di trovare lavoro in alcune aree della Regione Campania, come ad esempio nella Valle del Sarno. Egli ha presentato i Corsi già avviati sulla formazione relativa alle attività infermieristico-sanitarie ma la Conferenza di venerdì, rivolta alla Stampa, è stata incentrata principalmente sull’importante iniziativa formativa e progettuale, di grande impatto sociale, mirata al reinserimento lavorativo di soggetti disoccupati e al conseguimento di frutti concreti.

Il Corso è denominato “Operatore alla gestione, conduzione e manutenzione di impianti di depurazione delle acque“. La durata è di 200 ore; è finanziato dalla Regione Campania e rientra nelle misure anticicliche-intervento per il rilancio delle aree di crisi industriali della Regione Campania e negli interventi di politiche attive del lavoro rivolti ai beneficiari degli ammortizzatori sociali in deroga.

Il Presidente Troisi ha precisato: “Il Corso, finanziato dalla Regione, risponde all’accordo con il Ministero per il Lavoro ed è rivolto ai Cittadini ex percettori di Cassa integrazione, ai non percettori di alcun tipo di sussidio e, dunque, ai disoccupati e/o inoccupati. Riteniamo di offrire la migliore Docenza disponibile sul Territorio proprio ed esclusivamente per rispondere alle esigenze del Territorio stesso. Ci teniamo a chiarire che nessuno può iscriversi direttamente attraverso il nostro Polo formativo ma bisogna farlo attraverso le Agenzie per il lavoro. Gli studenti svolgono 5 ore di studio didattico presso le nostre sedi e, poi, attività di pratica presso il depuratore delle acque di Nocera Superiore. La scelta di questa specifica mansione non è assolutamente casuale: riteniamo, infatti, che il settore sia mancante di tali figure professionali ma che, al tempo stesso, il controllo delle acque di scarti industriali ed urbani sia di fondamentale importanza per gli Enti locali. Del resto, l’Unione europea più volte ci ha ammoniti in merito alla mancanza di tali controlli”.

Gli aspetti tecnici del Corso sono stati illustrati con grande competenza scientifica dall’ing. Giuseppe Langella e dal Dott. Raffaele Capone, Presidente Dell’Agenzia per il Lavoro “Tempi moderni”.

Folta la presenza dei giornalisti: a nome di tutti, il Prof. Salvatore Campitiello, Presidente dell’Associazione
Giornalisti della Valle del Sarno, ha portato il saluto anche dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, sottolineando con passione la centralità della questione della “ricerca del lavoro” nelle proposte delle Istituzioni e degli Enti di Formazione.

Per vedere le foto dell’Evento, clicca QUI

Condividi questo articolo...Print this page
Print
Email this to someone
email
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Pin on Pinterest
Pinterest
0

MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/