Presentata ufficialmente la 47ª edizione del White Fest – Festival dell’Oro Bianco

Dal 1° al 3 agosto 2025 a Cancello ed Arnone (CE)


Focus sulla valorizzazione della filiera bufalina, eccellenza del territorio

Si è svolta questa mattina, mercoledì 30 luglio 2025, presso la Casa comunale di Cancello ed Arnone, la conferenza stampa di presentazione della 47ª edizione del White Fest – Festival dell’Oro Bianco, in programma dall’1° al 3 agosto. Un appuntamento di rilevanza regionale, dedicato alla promozione della mozzarella di bufala e dell’intera filiera bufalina, patrimonio identitario, culturale ed economico della Campania.

La conferenza ha rappresentato un importante momento istituzionale e di confronto tra i principali attori del comparto agroalimentare locale, con l’obiettivo di condividere strategie comuni di valorizzazione, tutela e promozione del prodotto simbolo di Cancello ed Arnone: la mozzarella di bufala campana DOP.

Ad aprire i lavori il Sindaco di Cancello ed Arnone, Raffaele Ambrosca, che ha sottolineato l’importanza del festival come strumento di promozione territoriale e coesione sociale: “Il White Fest è molto più di una festa popolare: è una vetrina per le nostre eccellenze, un’occasione per unire istituzioni, imprese e cittadini intorno a un’identità forte e condivisa. Gli ospiti di rilevante respiro artistico sono un valore aggiunto per tutti coloro che scelgono di venire a Cancello ed Arnone.

Numerosi gli interventi qualificati che hanno animato la conferenza, a partire da Ludovico Abagnale, Presidente dell’Associazione Campania Avicoltori, ha sottolineato l’importanza di valorizzare l’avicoltura campana e le antiche razze locali, in un connubio virtuoso tra enogastronomia e tradizione rurale. Gabriele di Vuolo, Direttore ANASB, ha ricordato come la bufala rappresenti una ricchezza unica per il territorio e come sia fondamentale trasmetterne il valore soprattutto alle nuove generazioni. Pier Maria Saccani, Direttore del Consorzio di Tutela Mozzarella di bufala campana DOP, ha evidenziato l’impatto economico della filiera bufalina, ricordando i 47 anni di storia della mozzarella di bufala campana e l’importanza del White Fest come patrimonio identitario ed economico. Ettore Bellelli, Presidente di Coldiretti Campania, ha ribadito la vicinanza di Coldiretti all’evento, richiamando l’attenzione sulla stretta connessione tra cibo e salute per le famiglie italiane. A concludere gli interventi Nicola CaputoAssessore dell’agricoltura della Regione Campania, ha dichiarato di voler sostenere economicamente questa iniziativa perché è un’occasione di riscatto per la regione, duramente colpita dai provvedimenti presi per arginare i casi di brucellosi. La moderazione dell’incontro è stata affidata al giornalista Roberto Esse.

Il White Fest – Festival dell’Oro Bianco 2025, organizzato dal Comune di Cancello ed Arnone in collaborazione con la Pro Loco, proporrà, grazie all’apporto di prestigiosi partner e sponsor, anche quest’anno un ricco programma di eventi: degustazioni, spettacoli, laboratori e momenti divulgativi, per unire comunità, visitatori e operatori del settore intorno a un’eccellenza che fa grande la Campania nel mondo. Tre i Concerti imperdibili. Venerdì 1 Agosto, Nostalgia 90: un tuffo nel decennio musicale più iconico; sabato 2 Agosto: Luche, energia cruda e rime affilate per uno degli artisti più attesi della scena italiana; domenica 3 Agosto: Francesco Gabbani, un finale esplosivo con l’artista che con la sua simpatia e le sue hit ha conquistato tutti. Tre serate ricche di buona musica, sano divertimento e gustose prelibatezze. Vietato mancare!

Accrediti stampa e info: Comune di Cancello ed Arnone / Pro Loco

Inguaribile e testardo sognatore, si è laureato in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Salerno e frequenta la magistrale di Filologia Moderna nello stesso Ateneo. Vive l’Arte in simbiosi con la sua vita ed è sempre in cerca di nuove storie da vivere e scrivere per emozionarsi e far emozionare. Ama il mondo dello sport, in particolare quello del calcio e della palestra, seguendoli e praticandoli entrambi. Il viaggio è il suo stimolo per conoscere, imparare e avere tutto ciò che ogni cultura ha da offrirgli, in pratica usa gli occhi per guardare e i sogni per guardare oltre.