Festa dei Gigli: a Brusciano il “Premio Giglio Gentile”

Un riconoscimento che celebra valori, impegno e comunità

Brusciano ha celebrato la sua secolare tradizione con la Festa dei Gigli in onore di Sant’Antonio di Padova, che quest’anno ha visto un momento speciale: la consegna del Premio Giglio Gentile, dedicato a personalità che si distinguono per impegno civile, sociale, culturale e umano.

Il riconoscimento, assegnato il 1° settembre in Piazza XI Settembre, è stato accompagnato dallo spettacolo di danza aerea dell’Aerial Art Studio e dalla partecipazione di un pubblico numeroso.

I premiati dell’edizione 2025:

Prof. Paolo Ascierto, ricercatore Pascale

Fabio Postiglione, giornalista (alla memoria)

On. Chiara Colosimo, presidente commissione Antimafia alla Camera

Giovanni Galano, Garante diritto Infanzia e adolescenza

Michele Mario Conte, Carabinieri Brigadiere capo

Dario D’Ambrosio, Appuntato scelto qualifica speciale

Maria Cacciapuoti, ricercatrice

Carmen Navarro, cantautrice

Rosa Granato, campionessa mondiale di ballo

Francesco Pacelli, attore

Vincenzo Riccio, allenatore di calcio ed ex calciatore

• Squadra di nuoto Cuffie Vesuviane AQAVION

Accanto ai premiati, le parole di Anna Vitiello, Ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza, hanno aggiunto un valore emozionale alla serata: «Lo dedico a tutti coloro che sognano e sperano di cambiare il mondo. A piccoli passi, con gesti gentili e concreti, non con parole astratte».

Il Giglio Gentile, istituito quest’anno, vuole essere un segno di quanto la gentilezza sia indispensabile per una società più inclusiva e umana, capace di offrire opportunità di crescita a tutti. Brusciano, ancora una volta, si conferma esempio virtuoso di comunità che mette la bellezza e la solidarietà al centro del proprio futuro.

Inguaribile e testardo sognatore, si è laureato in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Salerno e frequenta la magistrale di Filologia Moderna nello stesso Ateneo. Vive l’Arte in simbiosi con la sua vita ed è sempre in cerca di nuove storie da vivere e scrivere per emozionarsi e far emozionare. Ama il mondo dello sport, in particolare quello del calcio e della palestra, seguendoli e praticandoli entrambi. Il viaggio è il suo stimolo per conoscere, imparare e avere tutto ciò che ogni cultura ha da offrirgli, in pratica usa gli occhi per guardare e i sogni per guardare oltre.