La strada per l’Ariston passa ancora una volta anche per Sanremo Giovani, il format che ha lanciato tantissimi artisti oggi in vetta alle classifiche.
Il Direttore Artistico Carlo Conti guiderà il percorso di selezione che vedrà i giovani talenti sfidarsi per un posto al Festival di Sanremo 2026.
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 ottobre per tutti i cantanti che, al 1° gennaio 2026, avranno compiuto 16 anni ma non ancora 29. La prima fase prevede l’ascolto di tutti i brani da parte di Conti e della Commissione musicale, che selezionerà almeno 30 artisti. Seguiranno le audizioni dal vivo a Roma, da cui usciranno i 24 talenti ammessi alla fase successiva. A partire dall’11 novembre, in quattro puntate su Rai 2, sei artisti per ogni serata si esibiranno dal vivo, ma solo tre di loro passeranno il turno. La semifinale del 9 dicembre ridurrà i 12 finalisti a 6, che si sfideranno nella finalissima del 14 dicembre, in prima serata su Rai 1. Solo due di loro conquisteranno l’ambito posto sul palco dell’Ariston. A questi si aggiungeranno altri due artisti scelti tra i partecipanti di Area Sanremo, portando a quattro il numero totale delle “Nuove Proposte” del Festival.
“Sono molto affezionato a questo format – ha dichiarato il direttore artistico Carlo Conti – perché, negli anni, ha costituito un trampolino importante per la carriera di tantissimi artisti del nostro panorama musicale. Oltretutto, l’atmosfera che si respira tra i giovani, i loro sogni, la loro energia, sono anche un forte ricostituente per tutta la musica italiana. Saranno come sempre tre mesi intensi per me e tutta la squadra”.