Si alza il sipario sulla nuova stagione teatrale a Nocera Inferiore (SA)

Nocera Inferiore (SA) | Presentato il cartellone presso il foyer del teatro cittadino

Presentata la nuova stagione del Teatro Comunale Diana di Nocera Inferiore, nel corso di una conferenza stampa tenutasi proprio nel foyer della struttura di piazza Guerritore, dedicato all’indimenticato Elia Pirollo, nel cuore della città capofila dell’Agro.

E’ l’undicesima stagione realizzata dal Comune in sinergia con il Teatro Pubblico Campano e col sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Campania, segno di una continuità e di una sinergia di vedute, con l’obiettivo primario di far crescere la sensibilità artistica sempre di più anche nelle giovani generazioni e di caratterizzare la città per una vocazione culturale.

La stagione teatrale 2025/26 si annuncia tra le più intense e variegate degli ultimi anni.

Alla conferenza stampa hanno preso parte il sindaco Paolo De Maio, l’assessore alla Cultura Federica Fortino, il presidente della commissione cultura Ferdinando Padovano e il vicepresidente del Teatro Pubblico Campano, Roberto Nicorelli.

Un calendario fitto di spettacoli e grandi nomi del teatro italiano caratterizzerà la programmazione, studiata per offrire emozioni, divertimento e profondi spunti di riflessione.

  • Si comincia mercoledì 5 novembre con “Crisi di nervi/Tre atti unici” di Anton Cechov, regia di Peter Stein, con Maddalena Crippa, Alessandro Sampoli, Sergio Basile, Gianluca Fogacci, Alessandro Averone ed Emilia Scatigno.
  • Martedì 18 novembre, invece, andrà in scena “Magnifica presenza”, uno spettacolo di Ferzan Ozpetek, con Serra Yilmaz, Tosca D’Aquino ed Erik Tonelli.
  • Sabato 3 gennaio spazio a Giovanni Esposito in “Benvenuti in casa Esposito” di Pino Imperatore ed Alessandro Siani, per la regia dello stesso Siani.
  • Giovedì 22 gennaio Luca Bizzarri e Francesco Montanari porteranno sul palco “Il medico dei maiali”, scritto e diretto da Davide Sacco.
  • Martedì 10 febbraio il gran ritorno di Massimiliano Gallo in “Malinconico” di Diego De Silva e Massimiliano Gallo, per la regia dello stesso Gallo, sempre accolto con grande entusiasmo dal pubblico.
  • Stesso dicasi per Carlo Buccirosso, che sabato 21 febbraio torna al Diana in “Qualcosa è andato storto”, da lui stesso scritto e diretto.
  • Venerdì 27 febbraio Nancy Brilli sarà in scena in “Il padrone” di Gianni Clementi, per la regia di Pierluigi Iorio.
  • A chiudere la stagione teatrale sabato 14 marzo sarà lo spettacolo “Jucature” di Pau Mirò, per la regia di Enrico Ianniello, con Antonio Milo, Adriano Falivene, Marcello Romolo e Giovanni Allocca.

Disponibile anche una interessante formula di mini abbonamento con quattro di questi spettacoli che verranno proposti in altre date: “Magnifica presenza” il 19 novembre, “Malinconico” l’11 febbraio, “Qualcosa è andato storto” il 22 febbraio e “Jucature” il 15 marzo.

Ma non è tutto. La stagione teatrale presenta già al momento un altro evento speciale. Fuori abbonamento, infatti, ci sarà “Je te vurria parlà”, cronache da una canzone napoletana, da un’idea di Antonio Ciccarelli, scritta da Casimiro Lieto. A presentare Piero Marrazzo, nocerino di origine e certamente atteso con grande attenzione nella sua terra.

“Dopo una programmazione estiva che ha preso il via e si è conclusa con il Nocera Jazz Festival e con numerosi eventi che hanno animato la città, oggi presentiamo la nuova stagione teatrale come segno tangibile dell’impegno dell’amministrazione nella cultura”, ha dichiarato il sindaco Paolo De Maio. L’assessore alla Cultura Federica Fortino ha evidenziato l’importanza della rassegna come “vero investimento culturale per la città”, sottolineando il valore della collaborazione con il Teatro Pubblico Campano e ricordando anche che è stata rinnovata una iniziativa di promozione particolare per gli under 25, al fine di incentivare il loro percorso di crescita nel segno della cultura. Sulla stessa linea, il Presidente della Commissione Cultura Ferdinando Padovano ha rimarcato la qualità e l’ampiezza del programma: “Un cartellone che quest’anno si è superato, riuscendo quasi a raddoppiare le serate”. “Non si arriva ad undici stagioni per caso – ha affermato il vicepresidente del Teatro Pubblico Campano, Roberto Nicorelli – Questo è segno dello stato di salute della cultura città”.

Insomma, una stagione tutta da vivere, che desta tanta curiosità. Tutti i dettagli al sito.

Giornalista professionista e docente di lingua inglese nella scuola secondaria, Licia Sasso è fin da ragazzina appassionata di comunicazione, cultura, giornalismo e linguaggi. Si è formata all’Orientale di Napoli per poi proseguire in altre realtà. Sia nel campo della formazione che in quello della scrittura immagina di trasmettere un po' di ciò che pensa e di quanto ha appreso finora lungo il percorso di vita.