Si è svolta giovedì 26 settembre, nella prestigiosa Sala Giunta di Palazzo Santa Lucia, sede della Regione Campania, la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione di Campania Libri Festival, la fiera dell’editoria diretta da Ruggero Cappuccio e curata da Massimo Adinolfi.

Anche MediaVox Magazine era presente a questo momento speciale, che ha svelato i dettagli di un programma denso di incontri, emozioni e grandi protagonisti. Il Festival torna a Napoli attraverso “Il segno dei 4”: quarta edizione, quattro giornate – dal 2 al 5 ottobre – e quattro autori di punta che firmeranno le serate principali, Diego De Silva, Viola Ardone, Antonella Cilento e Silvio Perrella, chiamati a dialogare con ospiti d’eccezione come Carlo Massarini, Carlo Boccadoro, Stefano Bollani, Chiara De Silva, Kento, Marcello Fois, Elena Stancanelli, Alessandro Vanoli, Giuseppe Barbera, Giuseppe Conte, senza dimenticare le immagini di Mimmo Paladino e le parole di Giuseppe Montesano, della scrittrice spagnola Rosa Montero e di Enrico Terrinoni. Quest’anno il Festival si arricchisce di un respiro internazionale con la presenza di figure di assoluto rilievo come lo scrittore statunitense Richard Ford (grazie alla collaborazione con il Festival Le Conversazioni), i tedeschi Daniela Dröschere Harald Gilbers, la svedese Elisabeth Åsbrink, i francesi Olivier Guez e Maylis de Kerangal, la spagnola Elvira Lindo, il venezuelano Edgar Borges e il poeta e saggista rumeno Mircea Cărtărescu, più volte candidato al Nobel e finalista al Premio Strega Europeo 2025 con il suo romanzo Theodoros. Accanto a loro, la tedesca naturalizzata italiana Helena Janeczeck, il regista romeno Cristian Mungiu(Palma d’Oro a Cannes nel 2007), Lama Michel Rinpoche, la scrittrice e attivista argentina Georgina Orellano, il giornalista spagnolo José Luis Sastre, l’ex ministro della Cultura della Palestina Atef Abu Saif e Sari Bashi, co-fondatrice dell’ONG israeliana Gisha. Sul fronte italiano, il parterre si conferma di altissimo livello con nomi come Andrea Bajani, vincitore del Premio Strega 2025, Edoardo Albinaticon Matteo Garrone e Rocco Ronchi, Francesco Carofiglio, Piergiorgio Pulixi, Emanuele Trevi, Maurizio De Giovanni, Gian Marco Griffi, Wanda Marasco (Premio Campiello 2025), Paolo Di Paolo, Elisabetta Moro e Marino Niola, Elisabetta Rasy, Teresa Ciabatti, Roberta Scorranese, Annalisa De Simone, Antonio Castaldo, Laura Imai Messina, Massimiliano Virgilio, Giorgio Vallortigara, Raffaele Alberto Ventura, Roberto Esposito, Fabio Salamida, Lou Ms. Femme, Alessio Arena, Isabella Pedicini, Cinzia Giorgio, Chiara Tramontano, Marina Cuollo, Enza Alfano, Valeria Galante, Anna Pavignano, Antonio Moresco, Raffaele Mozzillo, Matteo Bussola, Sofia Assante, Antonio Pascale, Manuela Maddamma, Paola Caridi, Mirella Armiero, Pier Luigi Razzano, Alae Al Said e moltissimi altri.

A fare da cornice a questo intreccio di voci sarà ancora una volta la magnificenza del Palazzo Reale di Napoli, che ospiterà 120 stand tra grandi gruppi editoriali nazionali e le più vivaci realtà campane, offrendo uno spazio unico di scambio, sinergie e scoperta. Dopo le oltre 35mila presenze registrate lo scorso anno, con un pubblico giovane e appassionato, l’attesa per l’edizione 2025 è altissima. Grazie al sostegno della Regione Campania e all’organizzazione della Fondazione Campania dei Festival, presieduta da Alessandro Barbano, il Campania Libri Festival conferma Napoli come capitale della cultura, della letteratura e del dialogo tra le grandi voci del nostro tempo.



