“ALBA”, il libro di Antonella Alari Esposito

Avellino letteraria | E’ stata una serata che ha coniugato cultura, territorio e relazioni umane indagando il rapporto tra lettura ed emozioni, quella che si e’ tenuta nell’ambito della rassegna “Avellino Letteraria” presso la sala delle conferenze della Diocesi di Avellino con il romanzo “ALBA” edizioni Il Quaderno- di Antonella Alari Esposito.

Il romanzo ha affrontato il tema delle donne e della resilienza attraverso varie prospettive tra le quali la ricerca di indipendenza intellettuale, la ribellione alle norme sociali oppressive e la lotta contro la violenza di genere. La storia di Alba la protagonista e ’una storia di evoluzione nel corso del tempo esplorando le suddette tematiche in contesti storici e sociali specifici.

Una voce femminile capace di coniugare introspezione e ritmo narrativo infrangendo le convenzioni sociali e distaccandosi dal contesto in cui cresce per trovare la liberta’ raccontando l’amore nella sua forma piu’ autentica, quella che non fa rumore ma trasforma. Non si tratta tuttavia solo di una storia dalle vicissitudini d’amore, sullo sfondo del romanzo si muove anche il tema dell’identità, della maschera sociale, della fragilità umana. E’ un romanzo che parla a chi ha avuto il coraggio di rimettersi in discussione e a chi cerca nelle pagine del libro uno specchio del proprio sentire.

Antonella Alari Esposito, scrittrice e poetessa, è nata a Salerno nel 1963 e attualmente vive a Cava dei Tirreni. Ha debuttato con “ La bimba con il grembiulino bianco” ( Il quaderno edizioni, 2021), un romanzo di forti conflitti e di trasformazione interiore. La sua fervida fantasia a colori ha prodotto, inoltre, una fiaba per bambini “ Colibrì e i fantastici quattro ( Il quaderno edizioni 2023), che si pone come obiettivo l’educazione al sentimento dei bambini. “ Alba” (Il quaderno edizioni 2024), e’ una storia di rinascita, in linea con la sua fremente voglia di raccontare e comunicare l’emozionalità della sua anima.


Presentatrice, editore, esperta di turismo sociale. Ha collaborato con l'Assessorato all'Istruzione e Spettacolo della provincia di Avellino nell'organizzazione e nella presentazione delle attività relative agli spettacoli di musica classica e valorizzazione dell'immagine dei gruppi e dell'Ente stesso. In questo stesso ambito, ha favorito la conoscenza e l'immagine dell'Irpinia fuori dai confini provinciali e regionali. Ha rivestito l'incarico di Presidente di associazioni culturali no profit le cui finalità sono state quelle di favorire le comunicazioni sociali e individuare occasioni di sviluppo culturale, formativo ed economico del territorio. Speaker radiofonica, è stata Direttore dei Programmi di una nota emittente radiofonica. È stata, inoltre, Direttore Editoriale del quindicinale "Irpinia Insieme".