PRESENTAZIONE, PRESSO LA CHIESA MARIA SANTISSIMA DEL CARMINE DI CASTELLAMMARE DI STABIA DEI CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA. “MANEGGIARE CON CUORE” PELLEGRINI DI SPERANZA

La parrocchia Maria Santissima del Carmine di Castellammare di Stabia, come Ente Formatore accreditato della Regione Campania, ha inaugurato il 30 ottobre 2025 i corsi professionali del progetto che spaziano da addetto al servizio ai piani, a operatore di cucina – cuoco, a pizzaiolo napoletano, strettamente collegati alla vocazione turistica della nostra città, al più trasversale tecnico software, ponte tra tecnologia e persone, contribuendo a portare innovazione in tutti i settori lavorativi.I corsi si svolgeranno nei locali dello Spazio Solidale, destinati alle molteplici attività messe in campo dalla Parrocchia.Dietro questa nomina si nasconde la tenacia e la caparbietà del Parroco Don Luigi Milano, definito “vulcanico” dal Sindaco Dott. Luigi Vicinanza, che ha sottolineato che solo alimentando il senso di comunità tra i cittadini, le istituzioni laiche e religiose, le associazioni numerose sul territorio, le scuole, e tutta la parte sana e creativa della città sarà possibile far diventare Castellammare protagonista della sua storia.Questi corsi, che si occupano di fornire ai nostri giovani gli strumenti per inserirsi nel mondo lavorativo sono perciò un forte segno di speranza.Il Dott. Gennaro Caiazzo, Dirigente della Regione Campania si è soffermato sull’importanza che sarà data in questo tipo di formazione alla qualità e all’ acquisizione delle giuste competenze.Il Dott. Vincenzo Esposito, esperto in sicurezza informatica, ha approfondito il ruolo del tecnico software, molto ricercato dalle aziende in quanto installa e configura sistemi operativi e applicativi in grado di far funzionare la tecnologia in modo semplice e sicuro. La sua funzione è quella di proporre soluzioni moderne e aggiornate atte ad aiutare le aziende a riconoscere i rischi digitali e a proteggere i propri dispositivi e le informazioni apportando al sistema innovazioni e sicurezza.Poi è intervenuta l’onorevole Armida Filippelli, Assessora alla formazione della Regione Campania, che ha voluto focalizzare l’attenzione sui destinatari del progetto, persone che vivono forme di marginalità e disagio sociale, come avviene anche per tante donne che aspirano al cambiamento della loro vita, alla loro emancipazione, che può avvenire solo attraverso l’inserimento nel mondo del lavoro. L’ Assessora partendo del principio della dignità del lavoro che dev’essere sempre tutelata, ha ribadito come nessun lavoro sia inutile e che la qualità è un valore che non s’inventa dall’oggi al domani ma è frutto di studio e formazione continua. Questo progetto è stato finanziato anche con i fondi della Commissione Europea.Il doveroso compito di benedire l’inizio ufficiale del progetto è stato affidato a Sua Eminenza Mons. Francesco Alfano, Arcivescovo della Diocesi di Castellammare di Stabia- Sorrento. Lo Spirito Santo illumini in questo anno del Giubileo della Speranza, la strada di quanti parteciperanno a questo percorso formativo.L’ evento è stato moderato dalla Dottoressa Paola Cuomo.

Laureata in Scienze politiche presso l’Università Orientale di Napoli, ha pubblicato due raccolte liriche ottenendo vari riconoscimenti dalla critica. Tra le sue pubblicazioni, i libri per ragazzi “Scricchiolino” (che in modo frizzante ma profondo, narra le difficoltà di crescere di un ragazzino) e “Colpire al cuore” (uno spaccato del mondo adolescenziale d’oggi, presentato nel 2013 al Salone Internazionale del Libro di Torino). E’ addetto stampa per l’Italia del “Festival della Poesia Europea di Francoforte sul Meno”. Nel 2016, ha pubblicato L’ombra della luna nuova A’ storia du rre e’ Castiellammare: una finestra sulla vita di provincia e sull’Italia fascista dei primi del Novecento. Il testo è stato presentato a “Casa Menotti” nell’ambito del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Ha pubblicato "Noi siamo un passo avanti".