CHI HA PAURA DELLE DONNE: LIBERTA’ FEMMINILE E QUESTIONE MASCHILE

E’ stato presentato lunedi’ 17 novembre 2025 alle ore 16 nell’Aula Alfonso Catania dell’Università di Salerno il volume “Chi ha paura delle donne. Liberta’ femminile e questione maschile” di Cecilia D’Elia. I fattori sociali e politici che condizionano l’esercizio della liberta’ femminile sono ancora al centro del dibattito sociale complice la mentalità patriarcale e gli stereotipi di genere che riguardano ancora l’istruzione. Di fronte alla legge, recita il terzo articolo della nostra Costituzione, uomini e donne sono uguali. Eppure allo stato attuale, sebbene si siano fatti molti passi avanti, la parità non è stata ancora pienamente raggiunta. L’incontro moderato dal Prof. Antonio Tucci e introdotto dalla Prof.ssa Valeria Giordano (Unisa) è stato promosso dal Dipartimento di Scienze Giuridiche. Dopo gli indirizzi di saluto di Virgilio D’Antonio (Magnifico Rettore), Francesco Fasolino (Direttore DSG ), Ornella Malandrino ( Direttrice Ogepo), Martina Sellitti (Associazione Agora’) e Carolina Giorgio (Associazione Agora’) all’evento e’ intervenuta Mariarosaria Pellizzari (Presidente onorario Ogepo) e Adalgiso Amendola (Presidente Diritto e Societa’). L’Autrice, Senatrice lucana, che ricopre il ruolo di Responsabile Politiche per la Parita’ all’interno del Partito Democratico, ha analizzato i fattori sociali e politici che condizionano l’esercizio dei diritti femminili, ribadendo che la piena cittadinanza della donna e’ ancora una sfida aperta e irrisolta a causa di persistenti disuguaglianze. Nelle pagine del libro l’autrice ripercorre la propria esperienza istituzionale per ragionare sulla politica delle donne e porre l’attenzione sulla questione maschile considerando che solo attraverso un percorso inclusivo si possono superare i pregiudizi e le discriminazioni. I fronti su cui sarebbe necessario muoversi sono molti e richiedono molti sforzi sistematici. Piu’delle parole valgono i comportamenti per promuovere una corresponsabilità equa e una consapevolezza collettiva.

Cecilia D’Elia Cecilia D’Elia, femminista, senatrice e vicepresidente della Commissione bicamerale sul femminicidio, fino al 2024 e’ stata portavoce regionale della Conferenza delle donne democratiche. Ha pubblicato L’Aborto e la responsabilita’ (Ediesse, 2008), Nina e i diritti delle donne) Sinnos,2024) e, con Giorgia Serughetti, Libere tutte. Dall’aborto al velo, donne del nuovo millennio (minimum fax, 2021).

Presentatrice, editore, esperta di turismo sociale. Ha collaborato con l'Assessorato all'Istruzione e Spettacolo della provincia di Avellino nell'organizzazione e nella presentazione delle attività relative agli spettacoli di musica classica e valorizzazione dell'immagine dei gruppi e dell'Ente stesso. In questo stesso ambito, ha favorito la conoscenza e l'immagine dell'Irpinia fuori dai confini provinciali e regionali. Ha rivestito l'incarico di Presidente di associazioni culturali no profit le cui finalità sono state quelle di favorire le comunicazioni sociali e individuare occasioni di sviluppo culturale, formativo ed economico del territorio. Speaker radiofonica, è stata Direttore dei Programmi di una nota emittente radiofonica. È stata, inoltre, Direttore Editoriale del quindicinale "Irpinia Insieme".