È stato un appuntamento di grande emozione e di spiritualità il tradizionale Concerto dell’Epifania svoltosi nel suggestivo Santuario del SS Santuario di Avellino, in Campania, capace ancora una volta di toccare corde profonde e creare un’ atmosfera di autentica suggestione, valorizzando ogni sfumatura del prestigioso repertorio musicale.
L’evento, organizzato dal Polo Umanistico coordinato dal Prof. Carlo Santoli e dal Notaio dott. Edgardo Pesiri, con il Patrocinio del Comune di Avellino e con il contributo di prestigiose realtà culturali del territorio, si è confermato non solo come evento di qualità, ma anche come un importante momento di incontro e partecipazione per la comunità.
L’intento comune è stato quello di usare la musica come linguaggio universale per celebrare la gioia natalizia e rafforzare i legami sociali e spirituali attraverso l esempio di dedizione alla collaborazione verso le realtà locali. Con un programma raffinato che ha attraversato secoli di storia musicale da Gruber, Bach, Mozart, Beethoven, Verdi, Puccini fino alle intense melodie di Ennio Morricone, interpretato da Anna Pietrafesa Soprano, Antonio Loffredo al violino e Stefania Cucciniello al piano, che hanno impreziosito le esecuzioni con grande sensibilità musicale, si è dato vita a un viaggio musicale tra Ave Maria, romanze, canti natalizi e capolavori senza tempo tra tradizioni e linguaggi culturali alternando momenti di grande forza espressiva a passaggi più delicati e raccolti in direzione della speranza e della pace.