
13.05.2017 – Al Comando Aeroporto “Ugo Niutta” di Napoli, L’Associazione Penelope (S)comparsi Campania con il Comandante PIL. Luigi Levante e la collaborazione del Comitato Ad Astra hanno organizzato l’interessante Convegno “Stop Bulling: Bullismo e Cyberbullismo, azioni di prevenzione”.

Ad introdurre gli interventi, con la sua autorevolezza e lungimiranza, il Comandante Col. Pilota Luigi Levante. A seguire, i saluti del Presidente dell’attivissima Associazione “Penelope Scomparsi”, il Cav. Sergio Russo.
A moderare, in maniera magristrale, con sensibilità ed eleganza, la Dott.ssa Giovanna Passariello, Presidente del Comitato “Ad Astra”.
Molto atteso l’intervento dell’On. Elisa Pozza Tasca, portavoce nazionale dell’Ass. “Penelope Scomparsi”: ella ha egregiamente illustrato il fondamentale ruolo delle Associazioni in relazione al complesso e pericoloso fenomeno del bullismo.
Dopo l’On. Pozza Tasca, l’On. Carmine De Pascale, Presidente del Gruppo consiliare De Luca Presidente: egli ha comunicato alla platea la recente approvazione della Legge Regionale per la prevenzione ed il contrasto al fenomeno del bullismo e del cyber-bullismo, con il sostegno di specifici progetti rivolti ai giovani ma anche alle loro famiglie.
E’ stata, poi, la volta del Dott. Sergio Cuomo, Presidente di “Mentoring USA Italia Onlus”: egli ha spiegato le finalità del metodo “one to one” utilizzato da Mentoring sul territorio nazionale da più di 20 anni.
La Sociologa investigativa Dr.ssa Maria Gaia Pensieri, invece, ha illustrato le recenti ricerche condotte sui fenomeni di bullismo e cyber-bullismo, mettendo a confronto i dati statunitensi con quelli nazionali, analizzando le interazioni tra autori e le vittime.
Ruolo fondamentale nella lotta al bullismo è giocato dalla Polizia Postale: i rappresentati, presenti all’Evento, hanno hanno dato preziosi consigli su come difendersi dai pericoli del Web.
La Psicologa giuridica, Dr.ssa Alessandra Gherardini, ha, invece, spiegato quanto sia necessaria la rete di sinergia tra scuola, famiglia ed esperti, con azioni mirate e responsabilità specifiche.
Molto sentiti anche i saluti dell’Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Napoli, Dott.ssa Alessandra Clemente.
In conclusione, l’intervento dell’Avv. Giancarlo Pezzuti, Vice-Presidente del Comitato “Ad Astra” e membro dell’“American Society of Criminology”, per comprendere i pericoli ed i rischi giuridici derivanti dalle falsi identità che girano nel Web.
Protagonisti della Manifestazione, i tanti Studenti presenti ed il pubblico interessato e qualificato. Il disegno simbolo dell’Evento è stato realizzato dalla bravissima Viviana Vivenzio della 1L del Liceo Classico Sannazaro di Napoli. Tanti applausi, inoltre, per il video realizzato dalla 1H del Liceo Classico Sannazaro di Napoli. Apprezzatissima, infine, la poesia scritta e declamata dal Dott. Alfredo Landi. Al sax, la talentuosa musicista Donata Greco.
Mediavox Magazine è stato presente all’Evento!
