STOP OMOFOBIA: L’ARTE COME MESSAGGIO DI AMORE UNIVERSALE

Il 17 maggio è la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia.  

La Pro Loco Sarno e il Comune di Sarno, in collaborazione con l’I.C. “De Amicis – Baccelli”, e con la partecipazione delle Associazioni “Centro Culturale Arianna” e “Mediavox”, hanno organizzato, in data 17.05.2017, il Convegno sul tema “Stop Omofobia… Oltre il muro del pregiudizio”.

L’iniziativa ha suscitato grande interesse per il suo forte carattere didattico. Dopo i saluti del Dirigente scolastico, prof.ssa Giuseppina Lanzaro, sono intervenuti: l’avv. Maria Rosaria Aliberti, Presidente del Consiglio comunale di Sarno; l’avv. Dea Squillante, assessore agli Eventi, Turismo e Spettacolo; il prof. Vincenzo Salerno, Assessore alle Politiche Sociali; il M.llo Aniello Annunziata, Presidente della Pro Loco Sarno; il maestro Lorenzo Basile, artista e poeta “Centro Culturale Arianna” e “Mediavox”.

A moderare il dibattito, l’avv.  e giornalista Viridiana Myriam Salerno.

Nel corso della mattinata, sono intervenute la Sociologa Francesca Colombo, la Psicologa Maria Rita Ciancia e la Psicoterapeuta Raffaella Marciano: le dottoresse avevano già incontrato gli alunni delle classi terze della Scuola Media lo scorso 21 aprile, trattando il delicato ed attualissimo argomento con grande professionalità.

Gli studenti hanno realizzato dei lavori (cartelloni,riflessioni, power point, video) molto belli dai quali traspare la grande sensibilità nei confronti del tema dell’Omofobia. Il frutto dell’ottimo lavoro del corpo Docenti.

Presenti gli Artisti Antonio Lanzetta e Giovanni Boccia.

I ringraziamenti del Dirigente scolastico, Prof.ssa Lanzaro

Molto emozionante il momento in cui le Associazioni promotrici (“Pro Loco”, “Mediavox” ed “Arianna”) hanno deciso di donare all’I.C. “De Amicis Baccelli” le opere realizzate da Artisti provenienti da tutta la Campania: le tele sono state realizzate durante una performance live e assemblate insieme in due quadri grazie al contributo economico della Pro Loco. Dalle tele, molto diverse per stile, traspare il grande desiderio di urlare sentimenti tramite l’impareggiabile forza dell’Arte.

Raffaele Di Matteo, dopo la Maturità classica, consegue la Laurea quadriennale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Salerno, discutendo la Tesi in Istituzioni di Diritto Pubblico, dal titolo “Diritto dell’informazione radio-televisiva e nuove tecnologie”. È Avvocato Cassazionista. Coltiva, fin dall'adolescenza, la sua passione per la scrittura e per il giornalismo. Viene accreditato ad importanti ed internazionali Eventi come, ad esempio, il Festival di Sanremo, l'Ischia Film Festival, il Taormina Film Fest e l'Italian Movie Award. E' Presidente dell'Associazione culturale "Mediavox" dal 2012 e Direttore editoriale della Testata Web "MediaVox Magazine" dal 2015.