L’ARTE DEL MAKE-UP

t58A contribuire al grande successo dello spettacolo de “LaNave dei Folli” intitolato “I volti dell’Altro”, in scena il 1 giugno 2017 presso il Centro sociale di Sarno (SA), è stato anche il magnifico trucco di scena realizzato dalle eccellenti truccatrici Veronica Cannavacciuolo, Vanessa De Maio ed Annalaura Arcucci della Fairy Academy di Nocera Inferiore, coordinate dal Maestro Bruno Pagliarulo.

Il Docente di effetti speciali dell’Accademia è Sergio Ferraioli, la Docente trucco artistico dell’Accademia è Giovanna Semerano.

t72

t70Il loro compito è stato difficile ed appassionante al tempo stesso: trasformare il volto di giovani e begli adolescenti in vecchi, barboni, ubriachi, streghe… addirittura, hanno ricostruito il volto di una donna sfregiata dall’acido. Il tutto in pochissimo tempo e con grande creatività.  Abbiamo seguito il loro operato, passo dopo passo. La mano ferma, il sorriso sempre prontot60. Il tratto della matita per occhi più preciso di un pennello: sembravano davvero dipingere il personaggio come su una tela immacolata. Assistere alla preparazione dei personaggi è stato istruttivo e piacevole. Del resto, truccare è come dare forma ai sentimenti: i segreti di un’arte tutta da apprendere.

t65Le make-up artist che abbiamo incontrato, specializzate in trucco cerimonia, trucco teatrale, trucco moda, trucco fotografico, body painting ed effetti speciali per il cinema, si raccontano così, tutte e tre insieme, ai nostri microfoni..

t62

t29t28Ciao Veronica, com’è nata la tua passione per il make-up?

Quando ero ragazzina non mi sono mai truccata; poi, quasi all’improvviso, è nata una sorta di curiosità e ho deciso di voler iniziare a provare. Avevo circa diciassette anni quando ho incominciato a truccarmi; inizialmente, seguivo dei video-tutorial su youtube… poi, ho deciso di voler seguire un corso specializzato. Fortunatamente, ho trovato l’eccellenza nella ‘Fairy Academy’ di Nocera Inferiore: ho conseguito il diploma di ‘truccatrice visagista’ e ora sto studiando per conseguire il titolo ‘trucco effetti speciali per il cinema’.

t25Per te che cos’è il trucco?

E’ arte: il viso è come una tela da tessere. Fare la make-up artist per me è una scelta di vita, perché io non ho incominciato a farlo per lavoro, ma come passione. La mia più grande gratificazione è quella di ricevere i complimenti per ciò che realizzo; penso che nella vita si è davvero soddisfatti di se stessi quando il tuo lavoro coincide con la tua passione!

t20Ciao Anna Laura, raccontaci un po’ del tuo percorso…

Fin da piccolina, mi è sempre piaciuto intingere le mani nei colori e poi, piano piano, crescendo, mi sono avvicinata al mondo del make-up. In realtà, inizialmente scelsi un indirizzo diverso che rigt17uardava il campo eno-gastronomico; però, poi, ho capito che il mio mondo era quello del make-up e per questo mi sono iscritta alla ‘Fairy Academy’ di Nocera Inferiore che frequento tutt’ora e che è la scelta giusta che rifarei.

Fare la make-up artist è una scelta professionale o una scelta di vita?

Per me è una scelta sia professionale che di vita; è tutto ciò che ho desiderato fin da piccola: giochiamo di colori, di fantasia, facciamo arte! Quando trucco riesco a esprimere tutta me stessa e sono molto felice del fatto che questo sia anche il mio lavoro!

t14t11Ciao Vanessa, raccontaci un po’ della tua passione per il make-up…

Già da piccola avevo questo interesse per il trucco, ricordo quando rubavo i trucchi a mia mamma e sporcavo tutti i miei vestitini. Il make-up è la mia grande passione. Ho capito subito, però, che per essere davvero bravi e competitivi bisogna studiare, aggiornarsi e specializzarsi: ho deciso, quindi, di frequentare la ‘Fairy Accademy’ a Nocera Inferiore e lì ho trovato delle guide professionali e cordiali che mi hanno indirizzato benissimo. Sogno un giorno di arrivare ad altissimi livelli, sarebbe la mia ricompensa più bella!

t12Il trucco è più creatività o più tecnica?t10

Io penso che bisogna utilizzare il giusto mix tra le due cose: ci vuole fantasia e passione insieme ma, ovviamente,  non può mancare un’ottima tecnica di base  che si apprende solo studiando. Se c’è solo passione e non c’è tecnica, il risultato non può essere il migliore e noi abbiamo imparato a puntare al meglio.

 

Studentessa del Liceo classico "Tito Lucrezio Caro" di Sarno, è una ragazza simpatica ed estroversa. È appassionata di musica e di sport; in particolare di calcio. Le piace leggere libri e il suo scrittore preferito è Alexandre Dumas.