Si è tenuta, presso la splendida sede dell’Università popolare – Polo formativo di Sarno in Via Abignente, la presentazione del libro
“UniVERSI“.
La raccolta di Poesie di Nicola Esposito fa parte della Collana “EmozionARTI“, curata da MediaVox Magazine ed edita da Edizioni Buonaiuto. Il volume è stato stampato grazie al sostegno del Dott. Francesco Squillante.
Nicola Esposito ha conseguito la Maturità classica, ha lavorato al Comune di Sarno come Capo di Gabinetto, oggi è in pensione e si dedica alla sua passione più grande: la poesia. La sua produzione poetica è vasta e conosciuta. Ha vinto numerosi premi. Sposato: vive e opera a Sarno.
Che cos’è la poesia? “La poesia è condivisione“, ha affermato il poeta Nicola Esposito.
Perchè è nato questo libro? “Questo libro è stato pensato come momento di condivisione e di riflessione; il poeta è sempre alla ricerca di emozioni” – ha dichiarato Esposito.
Nicola Esposito ci ha presentato il frutto di un duro lavoro, diviso in quattro capitoli che rendono l’opera un vero e proprio “romanzo in versi“: Gli sguardi della Natura; Le urla dell’Anima; Le Assenze del Cuore; I baci della Mente.
Questa raccolta è un viaggio tra “la luna, il sole, il cielo ed i sogni stellari“, che danno vita a quella realtà straordinaria e idilliaca che noi chiamiamo “Universo”. L’Universo è tutto ciò che ci circonda: dal fiorellino appena nato, al raggio di sole che penetra nella finestra e che ci riscalda l’animo, dal cinguettio di un uccellino in una fresca giornata di primavera, alle gocce di una pioggia incessante. E’ un libro, questo, che parla di Vita, di Amore, di Natura.
Durante la presentazione, Nicola Esposito ci ha parlato del suo percorso poetico, ci ha rivelato come comprendere le sue poesie, unite dal filo del ricordo. La Conferenza è stata moderata dalla Giornalista ed Avvocato Viridiana Myriam Salerno (che ha curato anche l’editing della raccolta) e, dopo i saluti del Dott. Nicola Troisi, sono intervenuti il Prof. Franco Salerno e il Maestro Lorenzo Basile. Sono state
splendidamente interpretate alcune liriche di Esposito da: Maria Campagnuolo, Davide Maurelli, Alfonso Setolino, Marco Crescenzi, Sara Bove, Noemi Ambrosio, Daniela Riso e Francesco Squitieri.
Nicola, durante la presentazione, ha risposto alle domande, lasciando che i presenti alla presentazione potessero capire il perché e il come del suo genio poetico.
Che cosa consiglia a chi sta intraprendendo un percorso poetico? Come si esprimono i propri sentimenti, facendosi comprendere dagli altri? Abbiamo chiesto a Nicola; la risposta secca di Nicola, di cui le principali caratteristiche sono la sinteticità e la schiettezza riflesse sulle sue poesie, è stata: ‘Chiudetevi una stanza un’intera giornata, a riflettere su voi stessi. Buttate giù idee, realizzate i vostri pensieri, trasformandoli in parole e… scrivete, tanto. Limati tutte gli orpelli, siate semplici e concisi e vedrete che un giorno qualcuno capirà le vostre parole.’
Per consultare tutte le foto dell’Evento, clicca QUI
Articolo di Daniela Riso e Sara Bove
