SARNO COMICS&GAMES

Sarno Comics & Games: si è svolta a Sarno, presso la Villa comunale, in data 25 giugno 2017, la prima edizione di un nuovo Progetto, ideato da Tuttocartoni, blog gestito da Enrico Ruocco, e da Giovani Indipendenti Sarno, il cui presidente è Raffaele Vitolo.
L’evento ha avvicinato i cittadini alla cultura giapponese, alla realtà fumettistica e al mondo del cosplay. Interessanti sono stati gli stand messi a disposizione dei presenti. Area fumettisti, area games, area videogames, area Japan, area mercato: questi i cinque punti di interesse del Sarno Comics & Games.
Nel primo pomeriggio, si è tenuta anche una gara di cosplay: una competizione dedicata ai costumi indossati dai partecipanti per interpretare personaggi dei loro cartoni animati preferiti. Invece, lo spazio ribattezzato “Arena di Helas” è stato occupato da tornei di carte e di giochi da tavolo celebri.
Tanti anche i gadget esposti negli stand e i fumetti venduti al pubblico.


Per MediaVox Magazine, abbiamo intervistato: il presidente dei Giovani Indipendenti, Raffaele VitoloMartina Trione, esponente dei Giovani Indipendenti; Enrico Ruocco, ideatore di Tuttocartoni.
Ruocco ha, dunque, spiegato cos’è Tuttocartoni, definendolo un blog, ma anche una vera e propria realtà evolutasi nel corso del tempo. D’accordo con la teoria secondo la quale i cartoni animati influenzino la psiche giovanile in continuo sviluppo, ha consigliato di “seguire sempre il bambino, spiegandogli che si tratta di pura finzione”. Replicando poi alle critiche che spesso vengono mosse al mondo del cosplay, egli ha parlato di “arte visiva” e “momento d’incontro”: indossare un costume che rappresenti il proprio personaggio preferito, considerate le ore impiegate per la realizzazione di ogni dettaglio del vestito, è arte e, al tempo stesso, è anche una possibilità di espressione e di comunicazione. L’elemento fondamentale, nell’ambito della fumettistica, è senza dubbio il disegno. Enrico ha incoraggiato  i giovani a disegnare e a coltivare questa passione, a prescindere dal tipo di tecnica utilizzata. Inoltre, ha sottolineato l’importanza dei Social Network citando il caso di “Dylan Dog”: alcuni dei disegnatori sono stati scoperti proprio su Facebook. Gli stessi Social hanno, secondo Enrico, dato la possibilità ai giovani di avvicinarsi sempre più alla realtà giapponese.
Invece, il Presidente di Giovani Indipendenti, Raffaele Vitolo, ha espresso la volontà di proporre tante nuove iniziative, affermando che questo tipo di Manifestazione è stata organizzata “sulla base di un principio di aggregazione giovanile e non solo”. Il “non solo” è stato spiegato da Martina Trione che ha confermato di aver visto persone anche meno giovani entrare in villa comunale e apprezzare il Progetto. Martina ha aggiunto: “ognuno di noi è il tassello di un mosaico da comporre”.

Gli organizzatori hanno specificato che il Sarno Comics & Gamestende a valorizzare alcuni angoli di Sarno che a volte vengono guardati distrattamente o ignorati” e prende le mosse da un evento che si tiene a Poggiomarino, il Poggio Comics.


Ma i giovani sono allora davvero il futuro?
La risposta non può che essere stata positiva da parte dei Giovani Indipendenti. Per Raffaele i giovani sono il “quid pluris” che cerca di “trasformare lo svago in qualcosa di propulsivo e ideale”. Importante è puntare molto sulla creatività giovanile che va stimolata e potenziata. Martina ha ripreso una citazione di Dostoevskij secondo cui “la bellezza salverà il mondo”, ponendo una vera e propria equazione: il cosplay è arte e, dal momento che ogni arte ha il sapore di bellezza, anche il cosplay è bellezza. L’arte sa manifestarsi in maniera differente, anche attraverso un grosso lavoro che vi è dietro la preparazione di vestiti. Raffaele, invece, si è concentrato sul pensiero: “il pensiero va esternato in tutte le forme. Gadamer ritiene che vi siano delle congetture per esprimersi ed esternare per l’appunto un pensiero, e che siano quelle linguistiche. Ma il pensiero non si esterna soltanto con le parole e il linguaggio, perché esiste lo spettacolo, esiste la danza e, dove vi è pensiero, non vi può essere mortificazione”.

Il Sarno Comics & Games è soltanto la prima di tante altre iniziative che partono da semplici idee.

Coesione deve essere la parola d’ordine per rilanciare le idee dei giovani a Sarno.

 

Articolo scritto da Davide Cerrato e da Giuseppe Ragosta

MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/